CulturaPrimo PianoSport

“Un secolo di sport in Sicilia”. Oggi la presentazione del libro a Palazzo Mazzarino

3220470_orig

Verrà presentato oggi a Palazzo Mazzarino, Palermo, alle ore 17, il libro di Franco Falcone Un secolo di sport in Sicilia “da Vincenzo Florio a Vincenzo Nibali”. 

Il libro è un excursus della storia dello sport in Sicilia che prende avvio dagli inizi del ‘900. Il libro ripercorre le tappe più significative della storia dello sport siciliano attraverso la narrazione delle imprese compiute da due atleti siciliani, Vincenzo Florio e Vincenzo Nibali.

Successi e primati ma anche sacrifici e duro impegno sono i temi fondamentali trattati nel libro che attraverso queste storie ci mostra il lato positivo della Sicilia, una Sicilia vincente. Un viaggio tra grandi personaggi che hanno reso orgogliosi i siciliani e dato prestigio mondiale a tutto lo sport italiano. La parte finale del libro rende omaggio a quei personaggi dello sport siciliano che rappresentano delle eccellenze nel mondo del giornalismo e un modello di longevità agonistica. Non manca poi una riflessione sul futuro e in particolare si guarda alle potenzialità degli atleti siciliani in vista delle Olimpiadi del 2016.

Alla presentazione di questo pomeriggio saranno presenti il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il sindaco di Caltavuturo, Domenico Giannopolo e l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo. Interverranno, inoltre Sergio D’Antoni, presidente CONI SICILIA e Giovanni Malagò, presidente nazionale CONI. Coordina e modera l’incontro Francesco Panasci.

Tags
Moltra altro

Panasci

Giornalista editore e musicista. Da 20 anni anche produttore

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: