Comunicati StampaPrimo Piano

Un Pellegrinaggio di Memoria: a Palermo il video della visita di Papa Francesco a Brancaccio

Domani alla Facoltà Teologica di Sicilia la proiezione del filmato che racconta l’incontro del Pontefice con i luoghi e i volti del Beato Puglisi

Palermo, 19 maggio 2025 – Per fare memoria della storica visita di Papa Francesco a Brancaccio, nei luoghi del Beato Giuseppe Puglisi, il Centro di Accoglienza Padre Nostro e la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” organizzano per martedì 20 maggio alle ore 21:00 la proiezione del video realizzato in occasione dell’incontro del Pontefice con la comunità palermitana.

L’evento si terrà nell’atrio della Facoltà, con ingresso da corso Vittorio Emanuele n. 463, e rappresenta un’occasione unica di riflessione e commemorazione a quasi sette anni da quel 15 settembre 2018, quando Papa Francesco – accompagnato da don Maurizio Francoforte – visitò la casa del Beato Puglisi e la Parrocchia di San Gaetano Maria Santissima del Divino Amore, luoghi simbolo dell’impegno evangelico contro la mafia.

“Attraverso queste immagini – spiegano Maurizio Artale, presidente del Centro Padre Nostro, e don Vito Impellizzeri, preside della Facoltà – ripercorreremo la semplicità straordinaria di quella visita, che si trasformò in un pellegrinaggio di fede e di memoria”.

Il filmato mostra momenti toccanti: l’arrivo del Papa, accolto dalla volontaria Antonella con un cuscino di rose deposto sul luogo del martirio; l’abbraccio con i familiari del Beato Puglisi; l’incontro con i fedeli e i volontari del Centro Padre Nostro; la folla raccolta a piazzale Anita Garibaldi, oggi piazzetta Beato Padre Pino Puglisi.

Un evento che vuole rinnovare l’impegno civile e spirituale tracciato dal Beato Puglisi e che rilancia il messaggio di speranza, coraggio e verità lasciato da Papa Francesco a Palermo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio