Un incontro al bar: Ricky Tognazzi

Tra un ciak e l’altro il regista Ricky Tognazzi si concede una pausa per rilassarsi e, chiamati i suoi più stretti collaboratori, con essi partecipa al desco di un ristorante per parlare di lavoro.
Così ascoltiamo decisioni sugli esterni riprese di primo piano, piani sequenza, e tanti altri termini tecnici del lavoro di regia.
In questa veste di regista Tognazzi è a Palermo per girare il film BORIS GIULIANO noto poliziotto ucciso dalla Mafia negli anni 80. Non lesina con simpatia e disinvoltura alcune battute sulla cucina siciliana di cui e’ ghiotto mentre ci rimanda a “Quando vuoi” un’intervista che sara’ mia cura anticipargli telefonicamente.
Con forte humor ci dice che la produzione gli ha tassativamente proibito di rilasciare interviste se non concordate e riferendosi all’addetto stampa, il cui compito è proprio quello di rilasciare dichiarazioni ufficiali, ci dice che manco sa chi e’!
Lo lasciamo alla sua insalata vastasa (Capperi, acciughe, olive, cipolle) e al suo pesce spada piatto tra tutti preferito.
Salutiamo Ricky e rimandiamo l’incontro per l’intervista a domani avendo ricevuto l’invito a chiamarlo e avendoci fornito di numero telefonico per fissare l’appuntamento.
Paolo Santoro