Trieste celebra la Giornata Internazionale del Caffè: il rito dell’espresso italiano verso l’Unesco

Dal Friuli alla Sicilia eventi, degustazioni e incontri per sostenere la candidatura Unesco del caffè espresso e raccogliere fondi per Telethon

Trieste celebra la Giornata Internazionale del Caffè: l’espresso italiano verso l’Unesco

Dal Friuli alla Sicilia, eventi in tutta Italia per sostenere la candidatura del rito del caffè espresso a patrimonio immateriale e raccogliere fondi per Telethon

Il rito del caffè espresso verso l’Unesco: Trieste guida le celebrazioni del 1° ottobre

Dalla tavola rotonda all’Antico Caffè San Marco agli eventi in tutta Italia, il Paese si mobilita per sostenere la candidatura del rito dell’espresso italiano a patrimonio immateriale dell’umanità e per raccogliere fondi a favore di Telethon.

Trieste si prepara a diventare il cuore pulsante della Giornata Internazionale del Caffè. Il 1° ottobre la città ospiterà una tavola rotonda all’Antico Caffè San Marco, con il titolo “L’espresso italiano oltre il caffè”, promossa dalla Rete delle Comunità del Rito del Caffè Espresso insieme al Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale.

Trieste, capitale simbolica del caffè

L’incontro, in presenza e in live streaming, sarà aperto dai saluti del presidente del Consorzio, Giorgio Caballini di Sassoferrato. Seguiranno gli interventi del Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, e del presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, con un videomessaggio. Momento atteso sarà il confronto tra il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, e il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, sulle strategie per sostenere la candidatura Unesco.

Al centro anche il dossier di candidatura con Luigi Morello, referente della Rete delle Comunità, e Rosanna Romano, direttrice per le politiche culturali e turistiche della Regione Campania. La giornata sarà coordinata da Micol Brusaferro e arricchita dal dialogo con il sociologo Massimo Cerulo sul suo volume “Andare per caffè storici”. In chiusura, il videomessaggio del Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che ha la titolarità del dossier.

Un caffè che fa bene: la raccolta per Telethon

Accanto agli eventi, il Consorzio rinnova l’iniziativa “Un caffè per…”, a sostegno della Fondazione Telethon. Ispirata alla tradizione del caffè sospeso, la campagna trasforma un gesto quotidiano in una donazione per la ricerca sulle malattie genetiche rare.

Eventi in tutta Italia

La celebrazione sarà diffusa in diverse città italiane grazie alle comunità del rito del caffè espresso:

  • Bologna – Istituto Cavazza (27 settembre): degustazioni sensoriali per ragazzi e adulti ipovedenti.
  • Napoli – Gran Caffè Gambrinus (1° ottobre): “Barista per un giorno” con la macchina a leva tradizionale.
  • Lecce – Bar 300MILA (1° ottobre): concerto di Ludovica Zullino con il brano originale Caffè e raccolta firme per Telethon.
  • Palermo – Morettino Lab (1° ottobre): educational con Arturo Morettino e degustazioni di blend e specialty coffee. Per tutto ottobre, visite alla Fabbrica Museale del Caffè Morettino.
  • Torino, Milano, Venezia, Pescara, Modica – eventi diffusi in collaborazione con Fipe, Associazione Locali Storici d’Italia e musei del caffè.

Dal Nord al Sud, l’Italia si unisce per sostenere la candidatura del rito del caffè espresso a patrimonio immateriale dell’umanità, trasformando una tradizione quotidiana in un simbolo universale di identità, inclusione e condivisione.

Exit mobile version