Cinema-Teatro-Musica

Torna il grande Maestro Aldo Ceccato per il concerto dell’OSS

Per due settimane consecutive ritorna a dirigere l’Orchestra Sinfonica Siciliana il M° Aldo Ceccato che presenterà questo week end (venerdì 27 marzo alle ore 21,15 per il turno serale e sabato 28 marzo alle ore 17,30 per il turno pomeridano) un interessante programma con musiche di Mendelsshon, Chopin (con Alessandro Marangoni al pianoforte) e Schumann.

Per gli abbonati alla stagione 2014/2015 si tratta del recupero dei concerti non effettuati il 5 e 7 dicembre 2014 (tagliando n°6).

L’Ouverture op. 26, Le Ebridi, il cui sottotitolo è La grotta di Fingal , venne pubblicata nel 1833 a Lipsia dalla casa editrice Breitkopf & Härtel dopo un’ultima e definitiva revisione da parte di Mendelssohn. L’ouverture si presenta come una mirabile sintesi tra una solida costruzione formale, che si fonda sulla forma-sonata, e il contenuto programmatico, rappresentato dall’affascinante paesaggio della Grotta di Fingal bagnata dal mare.

La Grande polacca brillante venne composta da Chopin tra il 1830-1831 e cioè in un periodo in cui questo genere musicale veniva considerato piuttosto demodé. Pertanto, il compositore decise di presentarla a Parigi nel 1835 aggiungendo alla stessa un lirico introduttivo Andante spianato in sol maggiore, composto nel 1834 e collegato alla vera e propria Polacca.

L’accoglienza piuttosto fredda del pubblico alla prima esecuzione della Quarta Sinfonia di Schumann avvenuta al Gewandhaus di Lipsia il 6 dicembre del 1841 sotto la direzione di Mendelssohn, aveva indotto il compositore a ritirarla per stenderne una seconda versione più vicina ai gusti del pubblico e più adatta ad esprimere il suo pensiero musicale. La Sinfonia, radicalmente rinnovata, fu eseguita per la prima volta a Düsseldorf  il 3 marzo 1853 sotto la direzione dello stesso autore.

Ingressi al Botteghino da euro 10 ad euro 25 con riduzioni per junior, senior e carte convenzionate. Info: 091 6072532 -biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: