Primo PianoScuola e Università

Torna a Palermo la Summer School “Differenze ed identità plurali”

Dopo il successo riscosso lo scorso anno, torna a Palermo la Summer School “Differenze ed identità plurali,” in programma dal 3 all’8 giugno. Organizzata dal Dottorato di Ricerca in “Studi letterari, filologici e linguistici” delle Università di Palermo e Catania, dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo e dal Sicilia Queer Film Fest, in collaborazione con la Scuola di Lingua italiana per Stranieri e il Sole Luna Festival, la Scuola coniuga l’alta formazione accademica con l’innovazione didattica e la pluralità dei linguaggi e si caratterizza per il suo profilo internazionale, rivolgendosi a studenti italiani e stranieri con lezioni in lingua italiana e in lingua inglese.

Il tema dell’edizione 2014 è “Corpi, linguaggi, culture”: un percorso pluridisciplinare che verte sulle modalità con cui i corpi vengono costruiti, rappresentati, semantizzati e “vissuti” a livello socio – culturale, letterario e cinematografico.

Seminari, laboratori, conversazioni con gli autori, proiezioni di film, presentazioni di tesi dottorali e magistrali sulle tematiche di questa edizione caratterizzano le attività della Summer School, che quest’anno si svolgerà ai cantieri culturali alla Zisa come il Sicilia Queer Film Fest: i seminari nelle aule del Centro Sperimentale di Cinematografia, gli incontri con gli autori di Letterature Queer nella terrazza dell’Institut Français.

La frequenza della Scuola è riservata agli iscritti (l’iscrizione è gratuita per gli studenti dell’Università e per i dottorandi) e prevede l’attribuzione di tre crediti formativi, mentre tutti gli altri appuntamenti, come gli incontri di Letterature Queer, sono aperti al pubblico. L’iscrizione alla Summer School offrirà accesso libero o a prezzo ridotto a tutte le attività del Sicilia Queer Film Fest.

Clicca qui per consultare il programma

Nb: le attività si svolgeranno nelle sedi indicate nel comunicato e non all’ex Conveto di Sant’Antonino, come invece indicato nella brochure allegata.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button