Cinema-Teatro-Musica

The Brass Group, l’orchestra jazz siciliana sale in cattedra

”Sicuramente tra le più preparate d’Europa” (Sic) Bob Wilber…

Così uno dei tanti grandi nomi del jazz ebbe a dire dell’Orchestra jazz siciliana che ora riparte con lo stesso entusiasmo di sempre. La forza propulsiva del Brass Group si rimette infatti in moto. L’Orchestra della Fondazione salirà sul palco del Blue Brass allo Spasimo per il primo weekend di concerti che vedranno impegnati i musicisti sino ad aprile.

Venerdì 5 dicembre (con replica sabato 6) sarà così inaugurata la stagione concertistica del Ridotto dello Spasimo che ha già visto un doppio sold out nell’anteprima firmata Vito Giordano.

L’Orchestra della Fondazione, diretta da Domenico Riina, con il programma “I migliori brani della nostra vita”, metterà in scena una performance dal forte impatto sonoro e dalla grande varietà musicale. I brani più rappresentativi della storia del jazz saranno infatti reinterpretati dall’ensemble di musicisti che in quarant’anni ha tenuto alto il nome del Brass Group.

Ci saranno la famosa “Intermission Riff” di Stan Kenton e anche brani che l’Orchestra eseguì in prima nazionale –  come la Queen’s Suite che Duke Ellington compose per la Regina d’Inghilterra – ed altri in prima europea, come quelli presi dall’opera Epitaph di Charles Mingus. Ma ci saranno anche aneddoti curiosi raccontati dal giornalista Alberto Bonanno.

Un tripudio di suoni ed un impatto sonoro che lasceranno a bocca aperta.

“Sul palco – afferma il presidente della Fondazione, Ignazio Garsia – va in scena la capacità produttiva e non solo esecutiva del Brass. Come scrisse dell’Ojs il critico Fayenz sul Giornale  “… in Italia ha pochi termini di confronto e attorno ad essa gravitano musicisti eccellenti”. L’Orchestra è infatti il timbro di qualità che ci rappresenta in Italia e all’estero. Un marchio che in ambito jazzistico hanno in pochi in tutto il globo”.

Il costo del biglietto è di 10 euro. Per evitare di fare la fila prima del concerto, si può procedere all’acquisto anche dal sito www.ticksweb.com.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com