Arte e CulturaPrimo Piano

“Tessera Preziosa del Mosaico Palermo” all’Associazione Cassaro Alto

alessia-danniballe-palermo-leoluca orlando
alessia-danniballe-palermo-leoluca orlando

(di redazione) Il Sindaco Leoluca Orlando ha conferito oggi, nel corso di due distinte cerimonie tenutesi a Palazzo delle Aquile, il riconoscimento “Tessera Preziosa del Mosaico Palermo” ad altrettante eccellenze palermitane: l’Associazione “Cassaro Alto” e la giovane scrittrice palermitana Alessia D’Anniballe.

“E’ un momento di grande gioia personale e dell’intera città – ha detto Orlando – perché con grande orgoglio,  conferisco un importante riconoscimento a due realtà, diverse tra loro, ma accomunate dall’essere entrambe parte integrante di quel percorso di rinascita e di cambiamento culturale in atto”.

Nel corso della prima cerimonia, Orlando ha conferito la pergamena “Tessera Preziosa del Mosaico Palermo” all’Associazione “Cassaro Alto”, nelle mani della neo-Presidentessa, Giovanna Analdi. Erano presenti, oltre ad alcuni esponenti dell’associazione – Domenico Bottiglieri, Francesco Lombardo, Enrico Romano, Giuseppe Scuderi – anche Vincenzo Agostino e Paolo Caracausi,  Presidente della Commissione sviluppo economico e attività produttive.

Orlando ha dichiarato che “l’associazione “Cassaro Alto” si è distinta per la valorizzazione storico culturale del Cassaro e per la promozione di attività – una fra tutte la “Festa dell’Onestà”, volta a richiamare il significato del sostantivo “onestà” nel ricordo del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa e di Padre Pino Puglisi  – lungo una nevralgica arteria cittadina, rinata a nuova vita con la pedonalizzazione, fortemente voluta da questa Amministrazione e con il riconoscimento del percorso Unesco Arabo-Normannno”.

associazione-cassaro-alto-palermo-orlando
associazione-cassaro-alto-palermo-orlando

La Presidentessa di “Cassaro Alto, Giovanna Analdi, ha voluto ringraziare pubblicamente il Sindaco per la disponibilità offerta all’associazione nel supportare le importanti iniziative culturali come “La via dei librai” e “La festa dell’onestà” .

Successivamente, è stata consegnato il riconoscimento “Tessera Preziosa del Mosaico Palermo”,  anche ad   Alessia D’Anniballe, vincitrice del Premio letterario “Marchio Microeditoria di Qualità 2016”, con il romanzo “La Monaca di Monza- Il Diario segreto di Suor Virginia Maria de Leyva”, edito da Kimerik.

Orlando ha espresso “grande plauso  e sincera ammirazione nei confronti della giovane autrice, nostra concittadina, che, con un romanzo storico di rara fascinazione ed accuratezza storica, si è imposta come una delle “penne” emergenti più promettenti del panorama letterario italiano”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button