Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

Teatro: Il malato immaginario in scena da sabato a San Giovanni La Punta

(di redazione) Il malato immaginario arriva a San Giovanni La Punta. L’associazione teatrale “Sotto il Tocco”, che vede la direzione artistica di Michele Russo, è pronta a portare in scena la commedia che vede la regia di Salvatore Sottile. Tre gli appuntamenti previsti al Teatro di via Ravanusa, 18 a San Giovanni La Punta. Si comincia sabato (17/02) alle ore 20.30. Si replica domenica 18 febbraio e domenica 25 febbraio alle ore 18. La commedia portata in scena è una libera trasposizione della celebre commedia di Moliere, “Le malate imaginare”.

Considerato a pieno titolo il capolavoro dell’autore francese, nonché il suo testamento artistico (la morte lo colse che interpretava il protagonista poche ore dopo la quinta recita della commedia), è il testo che più di ogni altro esprime l’aspra critica che Molière rivolge alla medio-alta borghesia del tempo e alla classe medica incapace di andare oltre i rudimentali medicamenti dell’epoca.

Nella personale rivisitazione di Salvatore Sottile, che ne cura la regia e lo vede anche protagonista, si trovano tutti i luoghi comuni tipici dell’opera originale, filtrate attraverso la lente della farsa e
adeguati ai gusti dello spettatore di oggi. Sempre comunque restando fedele allo spirito dell’autore francese. Quindi, un tardo seicento reinventato, con molte libertà e senza l’assillo
del rigore storico, con l’attenta interpretazione di Francesca Tringali, Serena Lo Bue, Rosaria Motta, Enzo Tringale, Luca Parisi, Emanuele Leotta, Alessandro Rajola, Pippo Del Popolo, Luigi Pace e Giovanna Abate. Scene di Franco Sardo, Consulenza musicale di Luca Coco.
Direttore di scena Giuseppe Riolo. Per info e prenotazioni tel: 095-7413845

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button