La Targa Florio arriva per la prima volta a Selinunte: auto d’epoca tra i templi greci

La manifestazione storica prosegue verso Marsala con tributo a Paolo Taormina

Per la prima volta nella sua storia centenaria, la gloriosa competizione automobilistica nata nel 1906 fa tappa al Parco di Selinunte. Stamattina gli equipaggi della Targa Florio sono giunti a metà mattinata dall’area archeologica, creando uno spettacolo senza precedenti con le vetture d’epoca provenienti da ogni angolo del mondo che attraversano in processione ordinata il sito, percorrono un tracciato fino all’estremità del Parco e proseguono poi verso le Saline di Marsala.

Un vero cortocircuito temporale quello che si è creato con auto d’epoca che sfreccia sullo sfondo dei templi greci, trasformando Selinunte in una cornice straordinaria per questa tappa della corsa di regolarità.

Il significato dell’evento per la Sicilia

“Un connubio straordinario tra arte e sport che soltanto la nostra Isola può proporre. Siamo orgogliosi di ospitare per la prima volta un evento storico di tale calibro. Un’occasione di promozione mondiale unica per il Parco di Selinunte, sempre più teatro di grandi eventi, capaci di esaltarne storicità e bellezza” – l’assessore ai Beni culturali e identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato

Gli equipaggi sono partiti stamattina da Palermo e hanno raggiunto Selinunte a metà mattinata, completando così la prima tappa della corsa automobilistica denominata “Sulle strade delle Saline nel Trapanese”, proseguendo infine verso Marsala.

“Un vero colpo d’occhio accogliere le auto della Targa Florio tra i templi: segno che Selinunte sta diventando sempre più un punto di riferimento per le grandi manifestazioni, come è questa corsa storica che dalla Sicilia ha guadagnato la ribalta internazionale” –Felice Crescente, direttore del Parco di Selinunte

Il programma completo della manifestazione

La Targa Florio continua con altre due tappe: domani è in programma il “Circuito delle Madonie”, mentre domenica andrà in scena il gran finale con il “Trofeo Morreale” e la cerimonia di premiazione. L’intero campionato è parte del Campionato italiano Grandi eventi, organizzato e promosso da Ac Palermo e Aci Sport sotto l’egida dell’Automobile club d’Italia.

Il ricordo di Paolo Taormina

Su tutte le auto della manifestazione è stato apposto un adesivo con la scritta “Ciao Paolo”, pensando a Paolo Taormina ucciso a Palermo nella notte tra domenica e lunedì: è il modo in cui la Targa Florio ricorderà il ragazzo durante questa edizione storica.

Exit mobile version