Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

Tappa in Sicilia per Jesus Christ Superstar. Ice Bucket Challenge per Ted Neeley

foto ufficio stampa

Fa tappa in Sicilia, il 10 e 11 settembre al Teatro di Verdura di Palermo e il 13 e 14 settembre all’Arena in Fiera, a Messina il Jesus Christ Superstar, la più grande opera rock di tutti i tempi, firmata da Massimo Romeo Piparo per il Teatro Sistina.

Prodotto dalla Peep Arrow Entertainment nella versione originale di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, lo spettacolo è in scena per la prima volta in Europa con un Jesus d’eccezione, Ted Neeley, il Gesù “originale” del celebre film di Norman Jewison, cult del 1973.  

“Leggendo i Vangeli sembra quasi scontato che il sottofondo musicale debba essere rock – dice il regista Massimo Romeo Piparo -. Che l’ambientazione più adatta sia un deserto con alcuni elementi architettonici statici e animati dalla sola potenza della musica. Che l’epoca più giusta per la loro rappresentazione siano gli anni ’70”.

In scena con Ted Neeley, nomi affermati del musical italiano come Gloria Miele (Maria Maddalena), Emiliano Geppetti (Pilato), Paride Acacia (Hannas), Marco Fumarola (Caifa), Salvador Axel Torrisi (Erode), Riccardo Sinisi (Simone/Pietro) e, nel ruolo di Giuda, Feysal Bonciani. Nato a Firenze, classe 1990, Feysal è stato scelto da Massimo Romeo Piparo e da Ted Neeley, tra oltre cinquecento candidati arrivati da tutta Italia per le audizioni dello spettacolo. Sul palco anche un’orchestra dal vivo di 12 elementi diretta da Emanuele Friello, un ensemble di 24 artisti tra acrobati, trampolieri, mangiafuoco e ballerini, che si muovono sulle coreografie di Roberto Croce; scenografie di Giancarlo Muselli elaborate da Teresa Caruso e i costumi di Cecilia Betona.

Il 12 ottobre Jesus Christ Superstar sarà in scena con questo stesso cast all’Arena di Verona per il “Celebration Day” in occasione dei quarant’anni del film e dei venti dalla rielaborazione italiana di Massimo Romeo Piparo, con un’edizione molto speciale che verrà rappresentata al tramonto, inserita nella programmazione ufficiale dell’Arena.

Jesus Christ Superstar, il capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, è ormai passato alla storia come uno dei musical più famosi e amati di tutti i tempi. La versione italiana in lingua originale firmata da Massimo Romeo Piparo, compie 20 anni e vanta ormai numerosi record e grandi numeri: tre diverse edizioni prima di questa, 11 anni consecutivi in cartellone nei teatri italiani dal 1995 al 2006, oltre 1.000.000 di spettatori, più di 100 artisti che si sono alternati nel cast,19 regioni e più di 1.000 rappresentazioni in 84 città italiane. In occasione del Santo Giubileo dell’Anno 2000, infatti, fu lo scomparso Carl Anderson – il Giuda nero del film – a interpretare il ruolo per due anni di trionfali successi.

Ted Neeley oggi, mercoledì 10 settembre alle 16 al Teatro di Verdura di Palermo, si sottoporrà alla doccia gelata dell’Ice Bucket Challenge a favore dei malati di Sla. E’ stato “nominato” da Radio Street di Messina insieme all’Imperatore del Giappone. Poi risponderà alle domande di stampa e fan.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button