Taormina 2025: gli Stati Generali del Turismo di lusso di Sicilia e il MEET Forum sul Turismo Sostenibile
L’obiettivo è di instaurare un grande patto pubblico-privato per trasformare, proprio a partire dalla Sicilia, il turismo italiano

Fervono i preparativi a Taormina per un evento di portata strategica per il turismo italiano: gli Stati Generali del Turismo di Lusso di Sicilia, in programma il 27 e 28 marzo 2025 a Palazzo Corvaja. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Destination Italia e il Distretto dell’Ospitalità di Lusso di Sicilia, rappresenta un momento cruciale per ripensare e rilanciare il settore turistico nazionale.
Al centro del convegno vi è l’ambizioso obiettivo di trasformare il turismo da comparto economico tradizionale a settore strategico di livello internazionale. Attualmente, il turismo contribuisce al 13% del PIL nazionale, con una bilancia commerciale positiva grazie al turismo incoming, ma presenta ancora ampi margini di crescita e sviluppo che questo evento intende esplorare e valorizzare.
Dina Ravera, Presidente e Founder di Destination Italia, sottolinea: “I numeri confermano che il turismo italiano, grazie alla sua straordinaria diversità, ha bisogno di una strategia chiara e strutturata. Per garantirne una crescita sostenibile, è essenziale adottare piani di lungo termine, investire in modo mirato e rafforzare la sinergia tra settore pubblico e privato. Le opportunità di sviluppo sono enormi: dalla valorizzazione di nuove destinazioni alla destagionalizzazione, dalla gestione dell’overtourism nelle aree più affollate al rilancio di territori ricchi di potenzialità ma minacciati dallo spopolamento e dall’abbandono”.
Domande per Dina Ravera – Presidente e Founder di Destination Italia:
Presidente, qual è la visione strategica che Destination Italia intende promuovere attraverso questo evento?
Destination Italia Group è la prima Glocal Travel Tech Company in Italia, leader nel turismo incoming di alta gamma e luxury. Siamo quotati in Borsa su Euronext Growth Milan.
Offriamo ai turisti di tutto il mondo esperienze di viaggio straordinarie in tutta Italia: itinerari ricercati, disegnati su misura, destinazioni uniche, radicate nella autenticità delle terre e delle culture locali.
La nostra visione strategica è trasformare il paradigma turistico del paese, promuovendo il “Turismo Sostenibile come Valore Pubblico”: bene comune che crea valore misurabile, per creare nuovi turismi in nuove stagioni nel segno della sostenibilità ESG (environment, social, governance), valorizzando tutto il territorio italiano, destagionalizzando i flussi turistici e rivitalizzando le aree locali più deboli/a rischio, anche con investimenti diretti.
L’Italia deve puntare su un Turismo di Qualità e non di Quantità: e’ sufficiente un aumento del 3% del numero di turisti, per raddoppiare il contributo al PIL, diretto e indiretto, incrementandolo di oltre 300miliardi. L’Industria del Turismo e’ la più importante opportunità di crescita del nostro Bel Paese
In che modo Destination Italia supporta le destinazioni italiane nel posizionamento sul mercato luxury internazionale?
Destination Italia porta sui mercati globali le destinazioni italiane di alta qualità. Lo facciamo con un modello multimarca, multicanale ed una rete di Ambassador nei mercati più strategici per soddisfare le esigenze sempre più sofisticate dei viaggiatori di alta gamma e luxury.
Questi segmenti di mercato, così come le nuove generazioni di viaggiatori (es. GenZ), hanno un’attenzione particolare alla sostenibilità. Cercano esperienze autentiche, sono attenti all’impatto sull’ambiente del loro viaggio, chiedono eticità, trasparenza e valorizzazione delle comunità locali.
Lavoriamo con oltre 1.000 tour operator e travel advisor in oltre 100 paesi, e attraverso i nostri portali online.
Quale ruolo attribuisce alla digitalizzazione nella promozione del turismo di alta gamma?
La digitalizzazione è letteralmente vitale per far diventare il comparto turistico un’industria strategica per il paese. Dal lato nostro, per lavorare con migliaia di clienti B2B, centinaia di migliaia di viaggiatori, decine di migliaia di fornitori locali, tutta la catena del valore deve essere digitale per massimizzare efficacia ed efficienza.
Destination Italia è una traveltech proprio per questa ragione. Abbiamo investito molto in questi anni per sviluppare una tecnologia proprietaria, Hubore.AI, supportata dall’intelligenza artificiale, che orchestra il match tra domanda e offerta in maniera intelligente, veloce e dinamica. La piattaforma ci permette di suggerire destinazioni ed esperienze, di personalizzare itinerari facilmente, con una user experience simile ai social.
Oggi stiamo rendendo la piattaforma disponibile a tutti gli operatori del settore turistico italiano ed estero, perché crediamo nel valore della tecnologia open: più aperta è, più user ci sono, più è performante.
Andrea Gumina, Presidente del Distretto dell’Ospitalità di Lusso di Sicilia, afferma: “La Sicilia è il laboratorio ideale per sviluppare modelli innovativi che coniughino eccellenza, accoglienza, sviluppo economico e rispetto del genius loci. Gli Stati Generali del Turismo di Lusso di Sicilia patrocinati dalle più importanti istituzioni nazionali e regionali, vogliono stimolare un dialogo internazionale tra opinion leader, investitori e policy maker, promuovendo qualità, sostenibilità e formazione avanzata per il settore dell’hotellerie di alta gamma. Da Taormina lanceremo una Collection di Hotel Siciliani basata su un disciplinare di eccellenza, un piano strategico per attrarre investimenti nell’ospitalità di lusso e nella rigenerazione urbana dei borghi siciliani ed una strategia per fare della Sicilia il Polo Mediterraneo della Formazione sull’Ospitalità di Lusso. Ai margini del convegno verrà annunciata inoltre una partnership con ANCI Sicilia ed una Lettera di Intenti con la NIAF – National Italian American Foundation”.
I macro-temi del convegno spazieranno dall’aggregazione dell’offerta di esperienze alla promozione internazionale, passando per l’attrazione di investimenti, il contrasto all’overtourism e la valorizzazione delle aree interne. Particolare attenzione sarà rivolta all’integrazione con altri settori produttivi come l’enogastronomia, l’artigianato e l’agroindustria.
Intesa Sanpaolo è main partner dell’evento, confermando il suo impegno per lo sviluppo dell’industria turistica nel Sud Italia. “Ancora una volta al Sud, Intesa Sanpaolo conferma il suo impegno in favore dello sviluppo dell’industria turistica, per consolidare la crescita di un settore vitale per l’economia e al tempo stesso enfatizzare l’enorme capacità attrattiva delle filiere, motivo del successo dell’accoglienza e ricettività dell’Italia Meridionale – afferma Giuseppe Nargi, Direttore regionale di Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo – Le imprese del comparto hanno colto in pieno l’importanza di incrementare e mantenere nel tempo il proprio vantaggio competitivo, valorizzando in termini di qualità dell’accoglienza il nostro patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico, ma anche puntando all’innovazione tecnologica, alla qualità e alla sostenibilità. Il nostro obiettivo, in linea con le direttrici del PNRR, è accelerare i processi di transizione in ottica di filiera per agevolare una proposta di ospitalità più efficiente per i bilanci delle aziende e di maggiore salvaguardia per l’ambiente”.
L’evento si caratterizza per un approccio innovativo che guarda alle nuove generazioni di viaggiatori, sempre più attente all’autenticità e ai valori ESG (Environmental, Social, and Governance). Attraverso sessioni tematiche, confronti con player internazionali e la firma di accordi strategici, il convegno si propone di delineare un nuovo modello di turismo che sia sostenibile, competitivo e capace di valorizzare appieno il patrimonio culturale e paesaggistico italiano.
Tra le novità più attese vi sono le partnership che verranno annunciate, tra cui quella con ANCI Sicilia e una lettera di intenti con la NIAF – National Italian American Foundation, a dimostrazione della volontà di creare un ecosistema turistico sempre più interconnesso e dinamico.
PROGRAMMA IN SINTESI
Giovedì 27 marzo:
- 14:00: Registrazione e welcome coffee
- 14:30: Apertura ufficiale con saluti istituzionali
- 15:15 – 17:15: Tavoli tecnici su sostenibilità, investimenti e innovazione
- 17:30: Discussione interattiva con esperti del settore
- 19:30: Cena di networking
Venerdì 28 marzo:
- 8:45: Welcome coffee e saluti istituzionali: On. Cateno De Luca, Sindaco di Taormina, Sen. Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, On. Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana
- 9:45: Introduzione e benedizione da parte di Mons. Giuseppe Marciante
- 10:00: Presentazione del Manifesto per un Lusso Esperienziale Sostenibile
- 10:20 – 12:50: Fireside Chat con i rappresentanti del settore turismo, impresa, istituzioni
- 12:50: Firma delle intese con NIAF e ANCI SICILIA
PROGRAMMA COMPLETO
[embedpress_pdf]https://www.ilmoderatore.it/wp-content/uploads/2025/03/programma-stati-generali-ospitalita-lusso-sicilia-meet-forum-turismo-sostenibile.pdf[/embedpress_pdf]







