PalermoPrimo PianoTrasporti

Svincolo di Brancaccio: la Giunta stanzia 400mila euro per la bonifica

Inzerillo: "Infrastruttura strategica per la mobilità cittadina e la vivibilità del quadrante urbano"

Palermo, 29 maggio 2025La Giunta comunale di Palermo ha deliberato uno stanziamento di 400mila euro destinato alla bonifica dell’area dello svincolo di Brancaccio lato mare, da troppo tempo  inaccessibile ai cittadini.

Come dichiarato dal consigliere comunale Gianluca Inzerillo: “Non si poteva più sottacere di fronte a una situazione che da troppo tempo rappresentava un ostacolo concreto alla riapertura dello svincolo di Brancaccio lato mare, un’infrastruttura strategica per la mobilità cittadina e per la vivibilità di un intero quadrante urbano.”

L’iniziativa è stata promossa attraverso un approccio di collaborazione istituzionale che ha permesso di accelerare notevolmente i tempi di intervento. “Con spirito di collaborazione istituzionale, mi sono attivato sin da subito affinché l’iter per la bonifica potesse subire un’accelerazione decisiva”, ha spiegato Inzerillo, sottolineando come sia stato fondamentale il coordinamento tra le diverse istituzioni coinvolte.

“Ringrazio il Sindaco Lagalla per aver subito accolto le mie preoccupazioni e per aver immediatamente dato agli uffici indicazioni precise al fine di preparare la delibera per il prelievo dal fondo di riserva”

L’Assessore della Giunta Municipale Pietro Alongi ha svolto un ruolo particolare nel coordinamento delle operazioni, lavorando in stretta sinergia con gli uffici tecnici comunali e con RAP (Risorse Ambiente Palermo) per definire le modalità operative dell’intervento di bonifica. “Ringrazio l’amministrazione, in particolare l’assessore Alongi, gli uffici tecnici e RAP per l’impegno e la disponibilità dimostrati in queste settimane”, ha dichiarato Inzerillo. “Il risultato ottenuto è frutto di un lavoro corale, in cui ognuno ha fatto la propria parte con senso di responsabilità.” Questo approccio multidisciplinare ha consentito di superare le complessità tecniche e amministrative che caratterizzavano il progetto.

Il finanziamento deliberato dalla Giunta rappresenta un investimento concreto nella riqualificazione urbana e nella risoluzione di una criticità che incideva negativamente sulla qualità della vita dei residenti della zona. “Oggi, grazie al finanziamento deliberato dalla Giunta, si compie un passo concreto verso la restituzione di quest’opera ai cittadini”, ha sottolineato il consigliere Inzerillo. La bonifica dell’area permetterà non solo la riapertura dello svincolo, ma contribuirà anche al miglioramento complessivo delle condizioni ambientali del territorio circostante.

Il successo dell’iniziativa dipenderà dalla continuità dell’impegno di tutti i soggetti coinvolti e dalla capacità di mantenere alto il livello di coordinamento interistituzionale che ha caratterizzato le fasi preliminari del progetto. Come assicurato dal consigliere comunale Gianluca Inzerillo: “Continuerò a seguire con attenzione ogni fase, fino alla completa riapertura dello svincolo.” Solo attraverso questo approccio collaborativo sarà possibile restituire ai palermitani un’infrastruttura essenziale per la mobilità urbana.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio