Cinema-Teatro-Musica

Sul palco del Solmusic il ritorno degli Agricantus: un mondo di note a Palermo dal 19 al 22 giugno

Tre, due uno via. Tutto pronto per la 10° edizione di Solmusic, il villaggio musicale che si svolgerà dal 19 al 22 giugno 2014, dalle 16 alle 24, al Giardino Inglese di Palermo.

IL GIARDINO DELLA LEGALITA’

Per l’apertura del 19 giugno ospite d’eccezione uno dei nomi più rappresentativi della world music internazionale: gli Agricantus. La band capitanata da Mario Crispi e Mario Rivera, dopo la reunion sancita al concerto del primo maggio a Roma, ha scelto proprio il palco del Solmusic per presentare il nuovo lavoro discografico dal titolo “Turnari”.

Non mancheranno, nello stesso giorno performance che mischiano la musica alla danza, con il musical “Sciroccu” e due dei maggiori rappresentanti della musica che parla siciliano: Francesca Incudine e i SuddMM feat. Anita Vitale. Fra gli ospiti di “On Air”, lo spazio in formato talk show che andrà ogni giorno in diretta su Radio Time, ci saranno invece Ivan Fiore, Alessandra Salerno ed il bluesman Umberto Porcaro.

Il giorno successivo all’inaugurazione, venerdì 20 giugno, spazio a chi, con le proprie note, riesce a far ballare e divertire gente di ogni età: sul palco ci saranno infatti la Bubasband di Vito De Canzio, che si esibirà con il coro gospel di C.A.S.T., la scuola di musica firmata GattusoMusica. Ai giovani musicisti di “Jam in tour”, il progetto che ha consentito a decine di ragazzi di conoscersi e suonare, si uniranno la voce di Chiara Minaldi, astro nascente della musica di qualità Made in Sicily, al suo esordio discografico con “Intimate”, ed il progetto “Swing Cafè” con la sua travolgente energia. Attesi anche Aida Satta Flores e Rino Martinez.

I talenti del Trofeo Solmusic si sfideranno invece sabato pomeriggio (21 giugno, Giornata Mondiale della musica) ed il vincitore verrà premiato sul main stage alle 21. Nello stesso giorno ci sarà anche la finale di Extratime, il talent show musicale firmato Radio Time. Ospiti della serata Amegana, band vincitrice della scorsa edizione del Trofeo Solmusic e quest’anno al debutto discografico. On stage anche la rock band Haze.

Si conclude domenica 22 con una giornata quasi interamente dedicata a C.A.S.T.. Non mancheranno suoni jazz, oltre al meglio della musica rock anni Settanta, gli allegri suoni de Le Papole, il calore dei Bonanova ed il blues di Umberto Porcaro con Alessandra Salerno. Anna Bonomolo e i Tre Terzi saranno gli ospiti di “On Air”. E Per concludere la migliore musica dance dagli anni Novanta ad oggi.

GLI ORGANIZZATORI

“Meglio di così non si poteva fare – dichiarano le anime del Solmusic Luigi Gattuso e Mariano Tarsilla – abbiamo dato tantissimo spazio ai talenti giovani e inserito al loro fianco mostri sacri come gli Agricantus oltre a band di grandissima e riconosciuta esperienza. Il tutto guidato dal pensiero che la musica e la cultura possano realmente essere un volano produttivo per la Sicilia”.

GLI APPUNTAMENTI

Ogni anno il Solmusic si colora di qualcosa di nuovo, ed anche questa edizione si presenta con tante novità, tra queste: “Solmusic On Air”, il talk show con gli artisti che porta la firma di Mario Caminita, gli appuntamenti con ioGero e le sue riflessioni “tra sogno e realtà”, il palco “Aulaverde”  – l’associazione che cura le clinic, workshop, jam session – e il dj set di Sergio Cataldi (sabato e domenica). Tutto nel magnifico scenario del GIARDINO INGLESE, impreziosito da una ricchissima AREA FOOD, e tutto ripercorribile nel racconto video quotidiano a firma di Francesco Panasci per ZeroNoveUno HD. 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com