Arte e Cultura

Studi medievali della Pontificia Università Antonianum

La Pontificia Università Antonianum è una istituzione didattica e scientifica promossa dall’Ordine dei Frati Minori e ha pubblicato l’Annuario Accademico 2013-2014.

Alle pagine 241-254 vi è il programma e la descrizione dei due itinerari formativi proposti dalla Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani, ossia il Diploma Superiore in Studi Medievali e Francescani e il master di secondo livello in Medioevo francescano. Storia, filosofia e teologia fatto in collaborazione con la Lumsa Università.

Incontri e convegni 2013

Sabato 26 ottobre 2013, Convento San Francesco – Via Antonio Giacomini, 3 – Firenze. Giornata di studio: Margherita da Cortona. Intervengono: A. BENVENUTI, Le religiosae mulieres nel sec. XIII; FRANCO FRANCESCHI, Strutture politiche, economiche ed ecclesiastiche dell’aretino nel sec. XIII; PIERLUIGI LICCIARDELLO, Modelli e linguaggio della santità nella Legenda di Margherita da Cortona; ANTONELLA DEJURE, Margherita da Cortona e le scritture religiose femminili del Quattrocento; ALESSANDRA BARTOLOMEI ROMAGNOLI, Il linguaggio di Margherita da Cortona: dalla devozione alla mistica; NICOLETTA BALDINI, L’iconografia di Margherita da Cortona; CÉLINE PÉROL, Aspetti civici del culto di Margherita da Cortona; FORTUNATO IOZZELLI, Un erudito del Settecento, studioso di Margherita da Cortona: padre Ludovico da Pelago; ANDRÉ VAUCHEZ, Conclusioni.

Venerdì 15 novembre 2013, ore 15,15, Pontificia Università Antonianum. San Francesco tra le righe. Seminario di studio inerente al libro FELICE ACCROCCA, Un santo di carta. Le fonti biografiche di san Francesco d’Assisi (Biblioteca di Frate Francesco, 13), Edizioni Biblioteca Francescana, Milano 2013. Preside Marco Guida; intervengono Fortunato Iozzelli e Daniele Solvi. Sara presente l’Autore.

Lunedì 18 – giovedì 21 novembre 2013, Roma: VIII stage di archivistica per operatori negli archivi delle famiglie francescane. Cfr. per informazioni: www.antonianum.eu.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button