Strage via D’Amelio: sabato Fiaccolata in memoria di Borsellino e agenti scorta

Nel 22° anniversario della strage di via D’Amelio si rinnova la memoria del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della scorta con la tradizionale Fiaccolata che si terrà sabato 19 luglio a Palermo. Il concentramento è previsto per le ore 20:00 a Piazza Vittorio Veneto. La Fiaccolata attraverserà via Libertà, via Autonomia Siciliana arriverà in via D’Amelio dove verrà deposto un tricolore e intonato l’inno nazionale. Come ogni anno sarà un corteo silenzioso e senza comizi finali, nel rispetto della sobrietà che contraddistinse in vita Paolo Borsellino.

Giunta alla 18ma edizione, la Fiaccolata è la più longeva manifestazione antimafia a Palermo. Ogni anno migliaia di cittadini, soprattutto giovani, partecipano all’iniziativa promossa dalle sigle “Comunità ‘92” (coordinamento che unisce le varie anime della destra siciliana) e “Forum XIX Luglio” cartello che raggruppa oltre quaranta tra associazioni e movimenti.

Seppur ideata e organizzata dalle organizzazioni giovanili di destra, in cui militò da ragazzo lo stesso Borsellino, la Fiaccolata è ormai divenuta una manifestazione trasversale, patrimonio di tutta la città e molto partecipata dai palermitani al di là delle appartenenze politiche. Prevista anche la partecipazione di varie associazioni di altre città siciliane.

Exit mobile version