Stop alla Ztl, ma adesso chi pagherà il tram?

Ieri il Tar ha accolto la sentenza delle associazioni e dei cittadini sospendendo l’entrata in vigore della Ztl. Questa decisione avrà un impatto diretto sulle casse dell’Amat dal momento che gli incassi della zona a traffico limitato sarebbero dovuti servire per sostenere finanziariamente l’azienda e in particolari i costi del tram.
Nel 2016 il tram costerà 16 milioni di euro e di questi solo 5 sono coperti dai biglietti. Dove trovare i restanti 11 milioni? L’Amat, si sa, non gode di casse ricche e dovrà trovare un modo per coprire i costi del tram senza contare sugli introiti previsti con l’entrata in vigore della Ztl.
Gli stessi giudici si sono chiesti, inoltre, perché prevedere un pass a pagamento e delle tariffe se l’obiettivo era quello di combattere lo smog. Una ulteriore questione che dovrà essere affrontata a Palazzo delle Aquile.