Cinema-Teatro-Musica

Simona Trentacoste e le sue “Italian Ballads” al prossimo appuntamento di “Jazz Dinner & Beer”

Ultimo concerto, prima dell’interruzione estiva, della lunga e fortunata rassegna Jazz Dinner & Beer, organizzata da Fabrizio Cassarà presso Spillo La Birroteca, che dallo scorso mese di novembre ha presentato puntualmente ogni martedì le migliori proposte del panorama jazzistico siciliano ed in qualche caso anche italiano ed internazionale.

Con più di trenta concerti, rigorosamente ogni martedì, la rassegna ha visto esibirsi sia i più talentuosi giovani, che i più riconosciuti “veterani” della scena jazzistica siciliana e non, in un susseguirsi di cartelloni ed appuntamenti sempre più seguiti dal pubblico dei jazzofili.

Martedì 30 giugno, per quest’ultimo appuntamento previsto in cartellone, sarà di scena Simona Trentacoste, artista eclettica palermitana, cantautrice, figlia d’arte, cresciuta all’insegna della musica e dello spettacolo. La sua attività artistica comincia all’età di 15 anni come corista. A 18 anni incide il primo disco con il compositore Mario Modestini, “Melopee per Mothia“. Collabora con diverse formazioni prima di accostarsi al jazz, frequentando la classe di canto del conservatorio di Palermo ed esibendosi con il quintetto vocale “Seven Steps”. Nel frattempo collabora con diversi musicisti del panorama jazzistico siciliano, passando dalla tradizione alla sperimentazione, alla ricerca di una musica originale dalle sonorità jazz, ma con testi scritti rigorosamente in lingua italiana.

Nasce così il progetto “Italian Ballads“, che la Trentacoste ci proporrà in questa occasione, insieme a Lino Costa alla chitarra e Riccardo Lo Bue al contrabbasso, in cui ascolteremo sia brani tratti dai più celebri autori del panorama musicale italiano, sia brani originali che hanno come tratto comune la particolarità delle armonie e la ricercatezza dei suoni. Al secondo set non mancheranno anche alcuni brani della tradizione jazzistica, totalmente reinventati, con l’utilizzo sia di strumenti in acustico che loop station.

Il 7 luglio una grande Jam session finale chiuderà ufficialmente la rassegna che riprenderà poi il prossimo autunno con tanti nuovi concerti.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: