CronacaPoliticaPrimo Piano

Silvana Saguto sospesa: Csm perdita di prestigio irrimediabile

silvana-sagutoRoma, Silvana Saguto è stata sospesa dalle funzioni e dallo stipendio, questa la decisione presa dal Csm. L’ex presidente delle Misure di prevenzione del tribunale di Palermo è indagata per corruzione a Caltanissetta. La Saguto è stata sospesa anche per il pericolo che le “condotte illecite accertate” possano essere reiterate, rischio che il tribunale riconduce alla “situazione di grave difficoltà economica” dell’ex presidente che appare “endemica”. Il Palazzo dei marescialli ha aperto nei confronti della Saguto la procedura di trasferimento d’ufficio per incompatibilità ambientale, procedura che sarà probabilmente stoppata in attesa dell’esito definitivo del processo disciplinare.

La difesa del magistrato aveva richiesto la procedura di trasferimento al posto della sospensione, ma la sezione disciplinare del Csm ha ritenuto che non fosse sufficiente la misura del trasferimento d’ufficio, proprio per la difficile situazione economica di Saguto. Nella relazione del togato Arena Nicola Clivio si legge, “ permanendo la condizione attuale, qualunque funzione pubblica diverrebbe strumentalizzabile per il conseguimento delle medesime utilità”.

IL Csm parla di perdita di prestigio irrimediabile della Saguto, lo scrive la sezione disciplinare del Csm motivando in questo modo la decisione della sospensione del magistrato dalle funzioni e dallo stipendio. L’ex presidente delle Misure di prevenzione del tribunale di Palermo, ha compiuto un abuso dei suoi incarichi, “a profitto proprio e della propria famiglia, considerando che tutto ciò si è verificato in un ufficio storicamente impegnato nella lotta alla criminalità organizzata e proprio per questa ragione considerato nel Paese un simbolo e un punto di riferimento della legalità”, lo scrive il Csm, motivando la sospensione del magistrato.

I legali di Silvana Saguto, valuteranno se fare ricorso contro il provvedimento della Sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: