Palermo al limite: Bonanno (DC) chiede esercito e più controlli in strada
Il capogruppo della Democrazia Cristiana lancia un appello urgente allo Stato: "Servono più mezzi e più uomini in divisa, più controlli e più presenza sul territorio"

Dopo l’omicidio che ha scosso nuovamente la città, il capogruppo della Democrazia Cristiana di Palermo, Domenico Bonanno, interviene con parole ferme sulla necessità di un’azione decisa da parte delle istituzioni per garantire maggiore sicurezza in città.
“Il dolore per l’ennesimo atto di violenza, sfociato nella morte di un giovane innocente, pesa come un macigno e mi fa sentire ancora più forte la responsabilità di fare tutto ciò che è in nostro potere per garantire sicurezza alla nostra città e ai nostri concittadini. Al cordoglio e alla vicinanza alla famiglia, che esprimiamo con profondo dolore, deve ora seguire un netto cambio di passo”, afferma Bonanno.
Nel suo intervento, l’esponente della DC parla di come il comune stia già facendo la propria parte, ma che le risorse locali non siano sufficienti ad affrontare l’emergenza sicurezza.
“Il Comune ha fatto e continua a fare tutto quanto è nelle proprie competenze per incrementare la presenza della Polizia Municipale, ma è evidente che questo, da solo, non basta. Serve un intervento immediato e deciso da parte dello Stato. Lo avevo già richiesto nelle scorse settimane, attraverso una lettera aperta al Governo nazionale, e torno a farlo oggi con ancora maggiore forza: servono più mezzi e più uomini in divisa, più controlli e più presenza sul territorio. È necessario schierare l’esercito nelle strade e nei luoghi sensibili”, aggiunge il capogruppo. A questa azione di controllo e contrasto deve però affiancarsi un intervento altrettanto deciso sul piano sociale, culturale ed educativo, coinvolgendo operatori del settore, scuole e famiglie. Solo così potremo costruire una comunità più sicura e più consapevole.”
Palermo non può più affrontare da sola la questione sicurezza. Servono decisioni concrete, una presenza reale dello Stato e un impegno collettivo per restituire ai cittadini la fiducia di poter vivere la propria città senza paura.







