PalermoPoliticaPrimo PianoSicilia

Sicurezza AMAT, la Commissione Bilancio incontra i vertici dell’azienda.

I consiglieri comunali chiedono misure più incisive per proteggere lavoratori e passeggeri

 La Commissione Bilancio del Comune di Palermo ha incontrato questa mattina i vertici dell’AMAT per discutere di sicurezza dei lavoratori e dei passeggeri e del contrasto alla violenza sui mezzi pubblici. La seduta straordinaria, tenuta presso la sede dell’azienda, ha visto la partecipazione del presidente Mistretta e del direttore generale Caminiti.

I consiglieri Gianluca Inzerillo, Domenico Bonanno e Salvatore Di Maggio hanno espresso profonda vicinanza ai lavoratori dell’azienda.

“Abbiamo voluto esprimere ai vertici aziendali – e attraverso di loro a tutti i lavoratori – la nostra sincera e profonda vicinanza. Gli atti intimidatori e le violenze subite dal personale devono indurre una seria riflessione sul degrado culturale e sul disagio sociale che caratterizzano alcune aree della città, mettendo a rischio la sicurezza dei dipendenti”

Durante l’incontro, i consiglieri hanno analizzato le misure di sicurezza già adottate dall’AMAT, valutando insieme ai dirigenti eventuali azioni aggiuntive per tutelare chi ogni giorno opera sui mezzi pubblici. L’attenzione si è concentrata in particolare su come prevenire episodi di violenza e garantire maggiore protezione ai passeggeri.

Pur riconoscendo l’impegno e le misure già adottate dall’AMAT in materia di sicurezza, riteniamo che il consiglio comunale debba fare la sua parte. Per questo motivo, al termine della seduta, abbiamo scritto al Prefetto e al Sindaco affinché vengano valutate ulteriori e più incisive misure a tutela di lavoratori e passeggeri – prima su tutte la possibilità di installare videocamere di sorveglianza esterne su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale, in aggiunta a quelle interne già presenti.”

I consiglieri hanno citato come il supporto delle istituzioni sia fondamentale per rafforzare la sicurezza e ridurre i rischi di aggressioni e atti intimidatori. Secondo i membri della Commissione Bilancio, un controllo del territorio più capillare e l’adozione di nuove tecnologie di sorveglianza potrebbero avere anche un effetto deterrente contro la criminalità diffusa.

La tutela dei lavoratori rappresenta per noi una priorità assoluta. Come consiglieri comunali sentiamo il dovere di sostenere l’azienda nel contrastare questi gravi episodi, contribuendo al contempo a un controllo del territorio più capillare, che a nostro avviso potrebbe avere anche un importante effetto deterrente contro altri fenomeni di criminalità diffusa.” concludono Inzerillo,  Bonanno e Di Maggio.

I partecipanti alla seduta hanno confermato l’importanza di un impegno condiviso tra istituzioni e azienda per garantire sicurezza, rispetto delle regole e serenità a chi lavora e viaggia sui mezzi pubblici. Ribadendo l’intenzione di monitorare costantemente la situazione, auspicando che le nuove misure possano avere un impatto immediato e duraturo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio