Economia & LavoroPrimo Piano

Sicilia, Unicredit supporta la crescita di Cantine Settesoli

Si rafforza l’assistenza creditizia che UniCredit fornisce alle Cantine Settesoli. Nelle ultime settimane UniCredit ha erogato 11 milioni di nuovi finanziamenti a favore delle Cantine Settesoli, la più grande azienda vitivinicola siciliana.

Con gli ultimi finanziamenti erogati UniCredit – sottolinea Giovanni Chelo, Regional Manager Sicilia di UniCredit – rafforza ulteriormente l’assistenza creditizia nei confronti della Cantine Settesoli che è un cliente storico della banca. La banca conferma il suo impegno nel confronti  di un settore, quello del vino, che considero una risorsa strategica per l’intera economia siciliana. È un settore di grande prestigio e rilevanza anche perché consente di trasmettere al di fuori dei confini regionali la “migliore” Sicilia, quella che produce e che crea ricchezza e sviluppo. Quindi, una immagine autenticamente positiva. La nostra capillare presenza internazionale ci consente di fornire alle Cantine Settesoli un’assistenza qualificata ed in grado di supportare i processi di espansione dell’azienda anche verso nuovi mercati internazionali”.

Dichiara Vito Varvaro, Presidente Cantine Settesoli: “Cantine Settesoli, ha deciso di dare nuovo impulso ai suoi obiettivi di espansione sui mercati esteri ed al miglioramento tecnologico per essere all’avanguardia nella produzione di vini di qualità. Tutto ciò è reso possibile dalla concessione di una nuova linea di credito da parte di Unicredit Agrigento che conferma così una collaborazione fedele e continuativa fin dal 1963 (allora Banco di Sicilia). Cantine Settesoli produce oggi poco meno di 25 milioni di bottiglie ed esporta in oltre 30 Paesi, con un potenziale che può arrivare sino a 60 milioni di bottiglie prodotte all’anno. Per realizzare questo ambizioso obiettivo abbiamo bisogno di concentrarci sui nuovi mercati esteri emergenti, che hanno tutte le potenzialità per assorbire ed apprezzare la Qualità dei nostri Vini. Proprio per favorire questi Investimenti all’Export, siamo riusciti ad ottenere una linea di credito che ci consente di accelerare questi obiettivi”.

Cantine Settesoli, fondata nel 1958 a Menfi, è una cooperativa agricola che conta oggi 2.000 soci, una superficie vitata di 6.000 ettari – circa il  5% del vigneto in Sicilia -, tre stabilimenti enologici dedicati alla vinificazione con circa 500.000 Ql. di uve trasformate ogni anno ed un centro di confezionamento e stoccaggio dei prodotti finiti. Il fatturato è di circa 48 milioni di euro, diviso per il 38% in Italia e per il 62% all’estero (più di 30 Paesi del mondo). Il volume del vino confezionato è pari a circa 24,9 milioni di bottiglie da 0,75 e i principali Paesi di destinazione sono Gran Bretagna, Svezia, Olanda, Usa, Svizzera, Germania, Danimarca, Cina e Giappone. L’azienda ha adottato nel tempo misure di tutela dell’ambiente e del contesto naturale di cui è parte integrante. Risultano attivi 7 impianti fotovoltaici con una produzione complessiva annua di circa 780.000 Kwh. Per tutto il packaging aziendale, dalle etichette ai cartoni, Cantine Settesoli impiega carta prodotta senza fibra di legno. L’illuminazione di tutti i piazzali degli stabilimenti enologici e quella del magazzino dedicato alla logistica e allo stoccaggio dei prodotti finiti è stato recentemente convertito con l’utilizzo di lampade a led. Cantine Settesoli rappresenta un autentico distretto del vino nella provincia di Agrigento: tra Menfi, Montevago e Santa Margherita di Belice ben il 70% delle circa 5.000 famiglie di queste comunità sono coinvolte in Settesoli.

UniCredit ha lanciato, nei mesi scorsi, un’offerta di prodotti dedicata, denominata “Wine Credit”, che si compone di forme di finanziamento e di altri prodotti e servizi a supporto dell’operatività delle aziende del settore. Dai finanziamenti per le attrezzature e per gli impianti dei vigneti, agli anticipi su vendite e acquisti di prodotti agroalimentari, dal supporto alle spese per la promozione all’estero, alle fidejussioni per gli anticipi dei contributi comunitari O.C.M. vino.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: