Arte e Cultura

Sicilia, “Una Piazza di Libri” da domenica a Sciacca

È stata inaugurata domenica alle ore 20.00 “Una piazza di Libri”, il nuovo salotto urbano che popolerà la Piazza Angelo Scandaliato di Sciacca.

Un progetto ideato e realizzato dall’associazione Factory, con il patrocinio di SciaccART, Libreria Verbavolant, Comune di Sciacca e Vertigo, che si basa su un’idea semplice ed ecologica: una libreria condivisa, per poter scambiare libri gratuitamente, realizzata con le cassette della frutta posizionate una sull’altra fino a formare un cubo, circondata da 15 sedute in pallet dove poter soffermarsi e leggere serenamente.

Installazioni che riformuleranno e trasformeranno temporaneamente Piazza Scandaliato in una nuova Piazza della lettura, dove trascorrere comodamente del tempo in compagnia di un buon libro.

“Il classico libro cartaceo – dice Giovanni Leone, presidente di Factory – nonostante il mondo digitale che ci circonda, rimane insostituibile. Perché non scambiarceli gratuitamente nel ‘caffè letterario all’aria aperta’ in una delle piazze più bella d’Italia?”.

Il regista saccense Accursio Graffeo ha realizzato, per l’evento, uno spot promozionale (clicca qui per vederlo)

Una piazza di libri sarà inoltre un momento di promozione dell’iniziativa “100 e lode”, voluta dall’assessore Daniela Campione per aiutare da vicino gli studenti e le famiglie in difficoltà economiche della Città tramite una lotteria di beneficienza e una raccolta di testi scolastici usati per medie e superiori, permettendo così loro un più corretto accesso all’inviolabile diritto all’istruzione.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button