Primo Piano

Sicilia, Turismo. “Garantire servizi per disabili e anziani”

Marika Cirone Di Marco

“Il turismo rappresenta non solo un fattore economico di straordinaria importanza ma anche uno strumento di conoscenza ed emancipazione personale, per questo è indispensabile garantire tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali che possano limitare la fruizione dell’enorme patrimonio turistico e culturale della nostra regione”. Lo dice la parlamentare regionale Pd, Marika Cirone Di Marco, prima firmataria di una mozione che impegna il governo regionale a sviluppare azioni finalizzate ad assicurare pari opportunità di fruizione turistica ai disabili ed anziani.

“L’adeguamento delle strutture alberghiere, la realizzazione di percorsi per disabili motori e visivi all’interno delle aree protette, la redazione di pubblicazioni informative sulle caratteristiche di accessibilità, l’adeguamento ed il sostegno dei trasporti, – sottolinea la parlamentare Pd – sono punti fondamentali di un programma di rispetto delle pari opportunità e della civile convivenza. Non possiamo dimenticare che una politica di sostegno del turismo accessibile, è la condizione indispensabile per consentire la fruizione del patrimonio turistico italiano.

Per questo motivo – conclude Cirone – è necessario istituire una specifica commissione che promuova il diritto a fruire dell’offerta turistica in modo completo ed in autonomia”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button