Cinema-Teatro-Musica

Sicilia, salvare il The Brass Group: musica al Santa Cecilia contro i tagli alla cultura

La Fondazione The Brass Group lancia il suo prossimo progetto per salvare l’ente e per tentare di non far morire una delle più importanti pagine del jazz internazionale. Quello di una partecipazione pubblica e privata che possa rimettere in moto il volano economico-culturale è infatti l’obiettivo cui stanno lavorando i vertici del Brass.

Il fine è quello di far entrare nuova linfa, non solo in termini economici, ma anche in termini di possibilità di fruizione di spazi, di sponsorizzazioni legate ad eventi culturali e di partnership che possano consentire alla Fondazione di autofinanziare, almeno in parte, le sue attività. Un’apertura all’esterno piuttosto che una lotta da condurre da soli.

Negli ultimi anni la Fondazione ha visto ridotti i suoi contributi sino all’ottanta per cento. Una misura discriminatoria, rispetto ad altri enti con le medesime finalità, che ha messo in ginocchio tutte le attività.

Ecco perché, nonostante si stia già lavorando in maniera costruttiva ad un futuro che gravi sempre meno sui finanziamenti pubblici, la Brass Youth Jazz Orchestra – l’ensemble giovanile della Fondazione – mercoledì pomeriggio alle 16 al Real Teatro Santa Cecilia, sarà idealmente al fianco dei lavoratori dello spettacolo degli enti lirici e sinfonici e dei teatri di prosa che chiedono la salvaguardia dell’occupazione ed un piano di sviluppo legato alla cultura.

La prova d’orchestra, in segno di protesta, si svolgerà a teatro aperto.

“I lavoratori del Brass, e soltanto quelli – afferma il presidente della Fondazione Ignazio Grasia – stanno vedendo morire, nell’indifferenza più generale, la loro Orchestra Jazz Siciliana. Ecco perché stiamo tentando di aprire le nostre porte a chi, in collaborazione, può essere in grado di offrire un futuro concreto al jazz ed ai suoi musicisti siciliani”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: