Economia e Lavoro

Sicilia, “Quanto consuma casa mia?” seminario a Palermo

Si terrà il 20 giugno a Palermo, presso la sede di via Magliocco n.46 della Regione Siciliana, l’incontro pubblico “Quanto consuma casa mia?” organizzato da Polo Fotovoltaico della Sicilia e Legambiente Sicilia.

L’incontro sarà l’occasione per discutere le soluzioni concrete per idee e proposte per migliorare l’efficienza energetica a casa nostra e negli edifici, insieme a Massimo Enei, Francesco Liuzza, Tommaso Castronovo, Maria Assunta Vitelli e Mario Pagliaro.

Legambiente da tre anni conduce la campagna “Tutti in Classe A” con la quale ha mostrato che persino le cosiddette “archistar” progettano e fanno costruire autentici “colabrodi energetici”. Il Polo Fotovoltaico della Sicilia da anni forma tecnici capaci di costruire edifici a basso consumo, attraverso l’uso delle tecnologie dell’energia solare e dell’efficienza energetica.

“I consumi delle abitazioni crollano — dicono Castronovo e Pagliaro — e le risorse liberate tornano ad alimentare la domanda interna, rilanciando l’economia, mentre l’ambiente si risana. “Ristrutturare e costruire edifici a consumo quasi nullo — aggiungono — è semplice e conveniente. Specie in Sicilia, la regione con il maggiore irraggiamento solare del Paese. “Ma occorre sapere cosa fare, e come farlo – concludono gli organizzatori. – E una giornata come quella del 20 giugno è un’occasione importante”.

Alla fine di maggio il Governo ha rafforzato i notevoli incentivi fiscali che da alcuni anni in Italia vanno esattamente in questa direzione: Rilanciare la domanda, incentivando la ristrutturazione degli immobili per farne edifici a consumo quasi nullo.

La partecipazione alla giornata del 20 giugno è libera ma occorre registrarsi prima inviando una email a: mario.pagliaro@cnr.it oppure a: t.castronovo@legambientesicilia.it .

Un profilo dei relatori

Massimo Enei: Ingegnere. Manager di una primaria impresa delle costruzioni. E’ il più grande termografo siciliano. Fondatore, a Siracusa, di Medizero.

Francesco Liuzza: Ingegnere. Nel 2005, poco più che trentenne, ha progettato e fatto realizzare sul tetto dell’Hotel Costa Verde di Cefalù (Palermo), il più grande impianto solare termico a circolazione naturale in Europa. Oltre 70mila litri di acqua calda prodotti gratis dal sole ogni giorno.

Tommaso Castronovo: Responsabile Energie rinnovabili di Legambiente Sicilia. Fra le altre cose, nel 2009 ha introdotto in Sicilia i Gruppi di acquisto solare che hanno consentito a centinaia di famiglie siciliane di dotarsi del proprio impianto fotovoltaico a meno della metà del prezzo allora praticato sul mercato dalle imprese di installazione.

Maria Assunta Vitelli: Ingegnere. Fa parte dell’Ufficio Energia e Clima di Legambiente che cura ogni anno la pubblicazione del Report “Tutta in Classe A”.

Mario Pagliaro: Chimico, coordina al Cnr di Palermo le attività del Polo Fotovoltaico della Sicilia.

Cosa: Incontro pubblico “Quanto consuma casa mia?”

Quando: 20 giugno 2013, ore 9:00 – 12:30

Chi: Legambiente Sicilia e Polo Fotovoltaico della Sicilia

Dove: Palermo, via Magliocco 46, Sede della Regione Siciliana

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button