CulturaPrimo Piano

Sicilia, Mandrarossa Vineyard Tour: un incontro tra vino, territorio e cultura contadina

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Mandrarossa Vineyard Tour, un emozionante percorso attraverso le contrade e i vigneti di Menfi dove nascono i vini  Mandrarossa. Nel triangolo d’oro della viticoltura siciliana, lungo le coste della Sicilia sud occidentale, risiede una comunità composta da 2.000 piccoli viticultori che ogni giorno, con passione e dedizione, coltivano un vigneto di6.000 ettari, il più grande d’Europa riconducibile a un unico brand.

Per tre giorni, dal 29 al 31 agosto, sarà possibile scoprire un angolo della Sicilia agricola la cui espressione più autentica è rappresentata dalla cultura contadina, dai volti della gente di campagna e soprattutto dai profumi intensi dei vini Mandrarossa. I visitatori potranno visitare i vigneti più belli, partecipare alla raccolta manuale delle uve e assaggiare gli acini direttamente dalla pianta. Una vendemmia, aperta al pubblico, che vede protagonisti i viticultori della comunità Mandrarossa, con la loro saggezza contadina e le loro tradizioni. Gli enoturisti potranno ascoltare direttamente dalla loro voce i segreti e le storie di questo antico rituale che ciclicamente si rinnova, per poi degustare, in un clima di festa e condivisione, il vino che nasce da quei vigneti. A Casa Mandrarossa sarà invece possibile assaporare i piatti della tradizione contadina menfitana, un tripudio di sapori autentici e genuini: è qui che ha sede la Brigata di Cucina Mandrarossa composta dalle Signore di Menfi, vere esperte di cucina tradizionale che, coordinate dalla Cuoca di Casa Bonetta Dell’Oglio, hanno recuperato e rielaborato le antiche ricette tramandate nel tempo da mamme e nonne.

Tutti i piatti della tradizione contadina saranno proposti in abbinamento ai vini Mandrarossa: si potrà scegliere tra gli autoctoni Grecanico, Grillo e Nero d’Avola, gli internazionali Chardonnay, Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon o gli sperimentali Sauvignon Blanc, Fiano, Viognier, Chenin Blanc, Petit Verdot e Alicante Bouschet.

Il Mandrarossa Vineyard Tour offrirà inoltre l’opportunità di scoprire le bellezze di Menfi attraverso le escursioni eco-friendly a cavallo, a piedi e in bici per i sentieri naturalistici. Da non perdere le escursioni via mare, in gommone o a bordo di un antico veliero, per ammirare la costa da una prospettiva del tutto inedita. I più avventurosi potranno invece volare in deltaplano e ultraleggero per godere dall’alto di un panorama mozzafiato. Il sistema di ospitalità e accoglienza sul territorio è a misura d’uomo: tanti piccoli resort, agriturismi e bed&breakfast creeranno un’atmosfera calda e familiare mentre i ristoranti di Menfi proporranno dei “Menù del territorio” con i piatti della cucina contadina tradizionale abbinati ai vini Mandrarossa.

Articoli Correlati

Un commento

  1. salve finalmente si vede qualcosa di concreto e vivibile per la terra di sicilia se avessimo fatto nel passato alcune di queste belle cose oggi saremmo piu ricchi di saper e di farte per una terra chew si riapropriia della sua gente
    giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com