Enogastronomia

Sicilia, il Primo maggio Sagra della Pecora a Villarosa

Sagra della Pecora – Festa della Civiltà Contadina Siciliana”. La manifestazione, targata Pro loco Villarosa, giunta alla seconda edizione, si terrà a Villarosa in provincia di Enna, presso la Stazione-Treno Museo, il Primo maggio, start ore 10.30. Un nuovo modo di trascorrere la festa del Lavoro, all’insegna dei gusti tradizionali dell’entroterra siciliano, assaporando la pecora nelle sue diverse cotture.

“Visite guidate, ottimo mangiare tipico siciliano, visitatori da tutta la regione, mercatini del biologico e prodotti fatti a mano, musica live, torneo di tiro con l’arco e prove di tiro aperte a tutti, questi ultimi curati dall’associazione Fenice dei Nebrodi; e ancora maxi torneo di scala40, concorso di fotografia e l’esaltazione della tradizione contadina e mineraria”. Questo e tanto altro ancora farà da cornice ad una giornata piacevolissima, targata Pro Loco Villarosa”. L’ho raccontano due componenti del direttivo Pro loco, Martina Ruggeri e Alice Zaffora.

“La nostra Associazione ha scelto la data del Primo maggio – afferma la presidentessa dell’associazione Pro loco Villarosa Valentina Strazzante – consapevole di quanto sia importante, soprattutto per le nuove generazioni, riflettere sull’importanza del concetto di Mestiere, guardando con attenzione, intelligenza e lungimiranza al presente, ed al futuro del mondo del lavoro; traendo spunto – continua – e insegnamento dalla nostra tradizione agro zootecnica e dal nostro passato”.

“Infatti, l’economia ennese e quella villarosana, -affermano gli agronomi Carmine Lavalle e Lucio Notarrigo, tra gli chef della sagra e componenti della Pro Loco – sono ancora, in larga parte, fondate sulla pastorizia: gli ovini, grazie ai pascoli delle nostre campagne, producono latte di ottimo livello, formaggi eccellenti e carne di qualità. Ma la pecora è anche lana e tanto altro… Tutto ciò che ruota attorno alla pecora, insomma, è ricco di valenze e significati culturali, tipici della tradizione pastorale siciliana”.

La natura gaia e gioiosa propria della manifestazione, e la posizione geografica di Villarosa contribuiscono a richiamare centinaia di visitatori da tutta la Sicilia. Villarosa, infatti, oltre a rappresentare il centro geografico della Sicilia, è servita da un’ottima rete viaria; elementi essenziali per prevedere un futuro sostenibile e in espansione della stessa manifestazione.

La seconda edizione della Sagra della Pecora – Festa della Civiltà contadina Villarosa (Enna), si terrà l’1 maggio 2014 presso la Stazione Ferroviaria di Villarosa – Treno Museo della Civiltà contadina e mineraria. Durante la giornata molti appuntamenti e degustazioni alla riscoperta dei sapori tipici e delle tradizioni contadine con lo stand gastronomico che prevede piatti della tradizione locale a base di pecora.

Fà da cornice alla manifestazione la visita guidata di Villarosa: il Treno Museo, il centro storico, Villapriolo “Paese Museo”.

PROGRAMMA

Ore 10:00 Accoglienza alla Stazione ferroviaria – Treno Museo dell’Arte contadina e della Civiltà mineraria

Inizio torneo di tiro con l’arco storico curato dall’associazione La Fenice dei Nebrodi

Apertura iscrizioni Torneo di scala 40 e Concorso fotografico

Ore 10:30 Visita guidata di Villarosa: Treno Museo, Centro storico di Villarosa, Villapriolo “Paese Museo”

Ore 11:00 Apertura del Mercatino del Lavoratore con stand di prodotti agroalimentari biologici e prodotti fatti a mano.

Ore 12:00 Apertura Stand gastronomico della Sagra della Pecora

Ore 15:00 Inizio Giochi curati dall’Associazione La Fenice dei Nebrodi (prove di tiro con l’arco per tutti i nostri ospiti)

Inizio Torneo di carte

Ore 18:00 Zumba day a cura della palestra La Fenice di Villarosa

Ore 19:00 Musica Live, Premiazione tornei e Ringraziamenti.

Degustazione di prodotti tipici: pasta con sugo di pecora o pasta con brodo di pecora, pecora bollita, pecora al sugo e costine di pecora alla griglia.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button