Arte e Cultura

Sicilia, Giusy Buscemi “Ambasciatore dell’identità territoriale”

Giusy Buscemi Miss Italia 2012, interpreta una identità riconosciuta, una bellezza straordinariamente condivisa, in un territorio ricco di storia, tradizioni, risorse ambientali, di giacimenti enogastronomici.
Menfi, già Inycon, la sua Città, ha così voluto attribuirgli il riconoscimento di  “Ambasciatore dell’identità territoriale” 

Il riconoscimento rappresenta uno degli steps del percorso di programmazione partecipata Genius Loci De.Co per la Sicilia, elaborato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, presentato al Poster Session del Forum Pa 2013 che si è svolto presso il palazzo dei congressi di Roma.

Gli ambasciatori dell’identità territoriale, sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del viaggiante, che ricerca un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari. Il percorso per l’istituzione di una De.Co. (Denominazione Comunale) come strumento di salvaguardia e valorizzazione, ma al tempo stesso anche come mezzo per promuovere all’esterno le specificità culturali e storiche, enogastronomiche del proprio territorio.

Le Denominazioni Comunali costituiscono, nella loro straordinaria semplicità, una vera rivoluzione culturale nell’ambito della salvaguardia delle identità territoriali legate alla tradizione agroalimentare, enogastronomica e artigianale di un luogo. Esse si configurano come lo strumento principe per avviare congiuntamente sia un intervento di tutela delle specificità locali, sia un’azione di sviluppo sostenibile del territorio, in cui gli elementi endogeni costituiscono la vera leva di crescita sociale ed economica.

Giusy, va ad aggiungersi a Gaetano Basile e Bonetta Dell’Oglio già insignite del riconoscimento.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button