Sicilia, “Giovani Energie” rilancia temi su giustizia e diritti civili. Video

L’eurodeputato Salvatore Iacolino (Gruppo PPE) è intervenuto all’incontro organizzato dall’On. Vincenzo Figuccia presso la Sala Rossa dell’ARS, alla presenza dei deputati regionali Salvatore Siragusa e Francesco Cappello, componenti dell’intergruppo “Giovani Energie”. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, anche rappresentanti dei Centri di Accoglienza per migranti della provincia di Agrigento e operatori del settore dell’associazionismo.

“Diritti umani e libertà individuali possono rappresentare un terreno di concreta collaborazione tra la Regione e le Istituzioni europee, riducendo la distanza tra Bruxelles e la Sicilia. Auspichiamo che un dialogo strutturato su temi cruciali come la cittadinanza europea, la tutela dei consumatori, il mercato europeo del lavoro, nonché il sovraffollamento delle carceri o i diritti delle vittime di criminalità organizzata, conduca a programmi e progettualità concrete per lo sviluppo e il rilancio dell’isola.” ha affermato l’On Iacolino.

“Le problematiche connesse al massiccio flusso migratorio presente in Sicilia e al sovraffollamento delle carceri, dovuto alla presenza di detenuti provenienti da Paesi – oltre a richiamare il ruolo che l’Unione Europea e gli Stati membri devono esercitare per evitare le tragedie del mare e garantire la dignità della persona e il rispetto dei diritti del detenuto – esigono un urgente ed immediato intervento del Governo regionale, fin qui sonnecchiante, per ampliare i servizi di assistenza sanitaria nei confronti dei migranti, dei richiedenti asilo e dei rifugiati, proteggere la tutela della salute e garantire cure appropriate ai detenuti stranieri e promuovere programmi di reinserimento e inclusione sociale”, affermano Iacolino e Figuccia.

“Le attività del Parlamento Europeo – da sempre sensibile ai temi della giustizia e dei diritti fondamentali – sono la cornice ideale per innestare “Giovani Energie” che creino confronto costruttivo e opportunità di crescita su temi che riguardano da vicino i cittadini siciliani. L’incontro con l’On Iacolino servirà da apripista per future iniziative.” ha concluso l’On Figuccia.

A seguire il video realizzato da ZeroNoveUno Tv.

Exit mobile version