Economia e Lavoro

Sicilia, domani apertura aeroporto Comiso. Al via voli low cost

Finalmente è arrivato il via libera per l’apertura dell’aeroporto di Comiso. Dopo la firma dei decreti di certificazione e di apertura, tenutasi a Roma mercoledì 22 maggio, l’aeroporto di Comiso passa alla fase operativa. Giovedì 30 maggio ci sarà la cerimonia di inaugurazione, che non si farà mancare un volo dimostrativo.

Il sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, ha sottolineato come questa data rappresenti una data storica per Comiso, per la provincia di Ragusa e per tutto il sud-est della Sicilia. Sono molti i rappresentanti delle istituzioni siciliane che mostrano soddisfazione per questo atto importantissimo, adesso bisogna lavorare sodo per ottenere anche la firma sui contratti con le compagnie aeree.

L’aeroporto di Comiso, intitolato a “Vincenzo Magliocco”, sarà anche l’aeroporto degli Iblei, un territorio che ora spera, con l’apertura di questa aerostazione, di guadagnare uno sviluppo economico e sociale, che lo facciano uscire da quei margini dell’isola in cui si ritrova da una vita.

Il primo volo ufficiale è stato fissato per il 7 giugno quando una compagnia inglese low cost atterrerà alle 18:30 al “Magliocco” con un piccolo charter, con 12 persone a bordo. La stessa compagnia dovrebbe assicurare poi i voli per tutta l’Europa e sul Mediterraneo, mentre un’altra compagnia, l’Air One, dovrebbe garantire i collegamenti dello scalo comisano con Roma e Milano, forse a partire da luglio.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button