CronacaPrimo Piano

Sicilia: Arriva Minerva, temporali e nubifragi fino a domenica

Maltempo al Sud. Foto Internet

Negli stati uniti hanno avuto l’uragano Katrina, Sandy, in Italia il vento gelido di nome Beatrice, insomma tutti nomi di donne, che devastano tutto al loro passaggio.

Chissà come mai un nome di donna? E’ un sottolineare il detto “ chi dice donna dice danno”?

Oggi è la volta di Minerva, divinità romana della guerra, della saggezza che nella mitologia greca ha il suo corrispettivo in Atena, e porterà a detta di metereologici e studiosi abbondanti piogge al sud e in particolare a casa nostra, in Sicilia, dove sono previsti nubifragi nei prossimi giorni.

Il fenomeno Minerva e le conseguenze del ciclone sul Mediterraneo sono monitorate dagli esperti metereologici e secondo quanto riportato dal sito meteo.it a firma del suo responsabile, Antonio Sanò, i temporali non risparmieranno tutto il centro e il Sud Italia.

Fino a Mercoledì sono attesi forti temporali in Sicilia, Sardegna, sulla Calabria Ionica, sulla zona di Taranto e sul Salento. Forti rovesci dal mar Tirreno risaliranno fino a toccare le coste del Lazio e della Toscana e in serata anche il Grossetano.

I meterologi avvertono che il maltempo si protrarrà al centro sud fino al 25 Novembre, ma doveva pur arrivare…
La protezione civile allerta le regioni perché i fatti di cronaca, ricordiamo Genova, Giampilieri, Saponara, insegnano che è necessario uno stato di allerta con grande anticipo.

Già stamattina prime strade allagate e disagi nelle zone periferiche della città di Palermo.

Giada Mercadante

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button