Politica

Sicilia, Ardizzone sostiene candidatura Lampedusa a Nobel Pace

“L’Isola di Lampedusa è un esempio a livello mondiale di solidarietà e accoglienza verso gli immigrati. Un esempio il cui merito principale va ai lampedusani che, con grande sensibilità e altruismo, aiutano quotidianamente le istituzioni nel difficile compito di prestare soccorso ai continui sbarchi”. Lo ha detto il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, intervenendo alla Conferenza dei presidenti delle Avvocature del Mediterraneo sul tema ‘Immigrazione e tutela dei diritti umani nel Mediterraneo’, che si svolge oggi e domani a Taormina.

“Per tale motivo – ha proseguito Ardizzone – reputo opportuno sostenere la proposta di candidatura di Lampedusa al Nobel per la Pace e propongo un documento, che sicuramente voi presidenti delle Avvocature del Mediterraneo condividerete: è necessario dare all’iniziativa più internazionalità possibile”.

“Oggi il fenomeno migratorio sta cambiano – ha aggiunto – e spesso sempre più professionisti, medici ed altri, scappano da situazioni difficili o da scenari di guerra per raggiungere la Sicilia e poi proseguire verso il Nord Europa. L’immigrazione, quindi, è quotidianamente fenomeno globale al quale l’Italia e l’Europa devono dare la giusta attenzione”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com