CulturaPrimo Piano

Sicilia, a Marsala terza edizione della “Mostra-Teatro” al Csr-Aias

Domani, sabato 18 ottobre, alle 20.30, nei locali del Consorzio Siciliano di Riabilitazione-AIAS di Marsala (Contrada San Silvestro 452/A) si terrà la terza edizione della “Mostra-Teatro”, un evento sempre molto atteso che unisce il divertimento e l’integrazione sociale.

Durante la serata infatti il Centro di riabilitazione si trasformerà in un set teatrale, ospitando lo spettacolo “Tele Caceca” messo in scena dalla compagnia “I bancari per caso”. La compagnia amatoriale si esibirà nel salone teatrale del CSR-AIAS che, come in diverse altre occasioni, mette a disposizione i propri locali a gruppi ed associazioni del territorio per far vivere il Centro di riabilitazione anche come spazio di socializzazione e divertimento.

Nel corso della serata si terrà inoltre la mostra dei lavori realizzati dai ragazzi e dalle ragazze disabili del Consorzio nei laboratori dei Centri di riabilitazione. Gli artisti disabili infatti sono specializzati nella creazione di manufatti unici e molto particolari e hanno anche dato vita al progetto “Bomboniere solidali”: gli oggetti possono essere acquistati in occasione di matrimoni, battesimi e lieti eventi, contribuendo così a sostenere la crescita professionale degli artisti disabili del CSR.

Domani, in particolare, verranno esposti i manufatti artigianali creati nei CSR della provincia di Trapani (Marsala, Mazara del Vallo, Alcamo, Paceco e Salemi) e nel Centro di riabilitazione di Viagrande (in provincia di Catania). Il ricavato delle offerte dei visitatori verrà suddiviso tra i ragazzi disabili, che potranno così apprezzare maggiormente il valore del lavoro e del tempo impiegato nella realizzazione delle opere: splendidi oggetti in ceramica, vetro e legno, quadri, stampe, realizzazioni in panno lenci e tanto altro ancora. La serata si chiuderà con un piccolo rinfresco.

Alla manifestazione parteciperanno, tra gli altri, il responsabile del Consorzio Siciliano di Riabilitazione, ing. Francesco Lo Trovato, e il presidente nazionale dell’AIAS, dott. Salvatore Nicitra.

Informazioni sullo spettacolo Tele Caceca della Compagnia “I bancari per caso”

Regia: Mario Mancuso

Testi: Giampiero Abbonato

Interpreti: Natale Monaco, Luisa Monte, Margherita Amodeo, Ivana Pigato, Crizia Marino, Marziano Marino, Mariella Fernandez, Nicolò Stella, Frenzy Amodeo, Michele Guarrasi, Giuseppe Cucchetti

Direzione musicale: Daniele Scatà

Costumi e scene: Marilena Bertolino

Realizzazione e montaggio scene: Luigi Susino

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com