Sicilia, a Capo d’Orlando una giornata in memoria di Bent Parodi


Sabato 7 settembre a Capo d’Orlando è in programma una giornata dedicata alla memoria di Bent Parodi, studioso delle religioni, giornalista, scrittore e presidente storico della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.
Alle 11, gli amici di Bent Parodi terranno una cerimonia dal forte contenuto simbolico: nella Cappella Gentilizia della Famiglia Piccolo di Calanovella al Cimitero di Capo d’Orlando saranno poste una nuova teca in cristallo e una copia del libro “Trattato di Storia delle Religioni” di Mircea Eliade, analoghe a quelle trafugate da ignoti nella scorsa primavera.
Sempre sabato, alle 18.30, a Villa Piccolo (Strada statale 113, km. 109) sarà presentato il libro di Bent Parodi “Il principe mago”, nuova edizione pubblicata da Tipheret. Ne parleranno, con Anna Maria Corradini, Alberto Samonà e Michele Manfredi Gigliotti. Saluti, presidente Fondazione Piccolo, Carmelo Romeo. L’incontro è promosso dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella nell’ambito del ciclo “Le porte del Sacro”. L’ingresso è libero.
“Il principe mago” è un testo di grande suggestione, un capolavoro letterario che oggi torna in una nuova veste editoriale. Raniero Alliata di Pietratagliata, «Principe del Sacro Romano Impero», scomparso a 82 anni il 9 Ottobre del 1979, in seguito a una perdita ai tavoli verdi del circolo nobiliare «Bellini» visse isolato in un castello attorniato da un vasto giardino, in via Serradifalco a Palermo. Il suo ritratto è quello del perfetto aristocratico siciliano. E nasce dai ricordi dell’allievo prediletto, Busser, che racconta gli ultimi trent’anni della sua vita, condotta in lugubre solitudine, nella rete di una vasta e mobilissima parentela, nell’ostentata miseria economica, nell’acre gusto per i saperi particolari e proibiti. La straordinaria avventura della sua vita, raccontata da Bent Parodi ne “Il principe mago”, pur svolgendosi all’interno di ambienti eccentrici e dorati, è utile soprattutto per comprendere una terra in cui classi, costumi, culture, senza mai veramente decadere, si sono crogiolate in una estenuante agonia.