Arte e CulturaPrimo Piano

“Settimana delle culture”: un giorno al Castello a Mare di Palermo

Castello a mare

Nell’ambito della Settimana delle culture si terrà, domenica 22 settembre 2013, “Un giorno al Castello a Mare di Palermo”.

L’iniziativa, proposta da SiciliAntica, ha il duplice obiettivo di promozione della conoscenza del complesso monumentale e di valorizzazione della sua memoria, attraverso un processo di riappropriazione di un bene comune per molti anni abbandonato, e dopo essere stato recuperato e aperto alla fruibilità del pubblico, è adesso nuovamente chiuso. E si auspica che venga restituito al più presto, alla città, ai suoi cittadini e ai visitatori.

Si inizia alle ore 10,00 con la visita guidata al Castello a Mare di Palermo, mentre alle ore 11,30 è prevista l’inaugurazione della Mostra sulle Torri costiere con opere di Gaetano Compagno e la presentazione di Umberto Balistreri, Presidente nazionale dei G.R.E.

Alle ore 13,00 il pranzo con piatti tipici del Cinquecento presso il Castello a Mare – Ristorante Natale Giunta. Si riprende alle ore 16,00 con lettura di alcuni brani tratti dalle opere di Antonio Veneziano a cura di Cinzia Carraro e Musiche di Maurizio Filippo Maiorana, e alle ore 17,00 la tavola rotonda: “Il Castello a Mare di Palermo: storia, arte, archeologia” Sono previsti gli interventi di Giuseppe Lo Iacono, autore del libro: “Cronistoria della demolizione di un monumento”, Ferdinando Maurici, Direttore del Parco Archeologico di Monte Jato, e Francesca Spatafora, Direttore del Parco Archeologico di Himera. Coordina Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button