Controlli a Punta Raisi, 470 kg di alimenti vietati fermati in aeroporto
La dogana e i finanzieri intercettano prodotti non dichiarati provenienti da Africa e Asia

SEQUESTRI
Sequestrati 470 kg di alimenti proibiti a Palermo: carni, frutta e latticini
Funzionari doganali e finanzieri scoprono alimenti vietati nei bagagli di passeggeri provenienti da diversi continenti
Nei primi tre mesi dell’anno, all’aeroporto internazionale Falcone-Borsellino di Palermo, funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli insieme ai finanzieri del Comando provinciale hanno sequestrato circa 470 chilogrammi di alimenti. Si tratta di carni, frutta e prodotti lattiero-caseari la cui introduzione in Europa è vietata, per il rischio di malattie infettive.
Gli alimenti, mai dichiarati alla frontiera, sono stati trovati anche in cattivo stato di conservazione, nascosti nei bagagli di passeggeri provenienti da Paesi africani e asiatici, spesso transitati tramite hub europei e nazionali. La normativa europea consente l’importazione di questi prodotti solo tramite posti di ispezione frontalieri, accompagnati da certificazione sanitaria valida e dichiarati alla dogana per i controlli.
Tutti i prodotti sequestrati sono stati confiscati e distrutti per garantire la sicurezza sanitaria del territorio. L’operazione conferma l’attenzione costante delle autorità aeroportuali e fiscali nel prevenire l’ingresso di merci a rischio e nel tutelare la salute dei cittadini.



