Seconda tappa della presentazione del libro di Francesco Panasci al Maggio dei Libri 2025
Dal silenzio alla fiducia: un libro che invita i lettori – soprattutto i giovani – a ritrovare sé stessi attraverso parole semplici e profonde

“Io sono energia”: parole, ascolto e presenza nella seconda tappa della presentazione del libro di Francesco Panasci al Maggio dei Libri 2025
Si è svolto oggi, venerdì 16 maggio 2025 alle ore 11:30, presso l’Archivio Storico Comunale di Palermo, il secondo appuntamento di presentazione del libro Io sono energia, saggio narrativo firmato da Francesco Panasci, giornalista, regista, musicista e project manager.
L’iniziativa, ammessa tramite avviso pubblico del Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura e Sistema Bibliotecario cittadino, ha fatto parte del calendario ufficiale de “Il Maggio dei Libri 2025”, rientrando anche nelle attività culturali promosse per il 400°+1 Festino di Santa Rosalia.
La presentazione è stata realizzata con la collaborazione dell’ERSU di Palermo, nell’ambito della convenzione con Panastudio per la promozione della cultura, e con la partecipazione dell’ANCRI – Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana, rappresentata dal Presidente Cav. Gen. Stefano Durante.
L’incontro ha registrato una buona partecipazione di pubblico variegato, attento e coinvolto, in un’atmosfera di dialogo e riflessione.
L’autore ha dialogato direttamente con i presenti, sollecitato dalle domande dei giornalisti in sala, condividendo la genesi del libro e il suo intento più profondo: risvegliare consapevolezza, ascolto e fiducia.
Sono intervenuti:
-
Dott.ssa Claudia Fucarino, responsabile del Sistema Bibliotecario cittadino
-
Avv. Annalisa Tardino, già europarlamentare
-
Dott. Dario Matranga e Osvaldo Esposito, giornalisti
-
Dott.ssa Angela Piraino, dirigente ERSU Palermo
-
Dott. Giulio Verro, dirigente del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Sicilia e la Calabria
-
Una delegazione dell’ANCRI, guidata dal Presidente nazionale Cav. Gen. Stefano Durante
-
Maria Concetta Moscato, giornalista e avvocato, con lettura scenica di brani selezionati

Il libro
Io sono energia è un saggio narrativo che invita alla riscoperta di sé attraverso l’ascolto, il silenzio, la trasformazione.
Un percorso fatto di esperienze, riflessioni, errori e possibilità, pensato come strumento culturale ed emotivo per ogni fascia d’età.
Il volume è edito da Panastudio Edizioni e arricchito dalle prefazioni del sociologo Francesco Alberoni e dell’Assessore Regionale Francesco Paolo Scarpinato, con postfazione di Gaetano Basile, storico della cultura popolare siciliana.
L’autore
Francesco Panasci è giornalista, regista, musicista e project manager. Fondatore di Panastudio e direttore del quotidiano Il Moderatore, ha curato format, festival, progetti istituzionali e culturali con forte impatto sociale.
Per info e contatti:
info@panastudio.it
www.panastudio.it/libri/iosonoenergia
Il libro è in vendita nel circuito AMAZON