Primo PianoScuola & Università

Scuole – Mascalucia, il sindaco metropolitano Enzo Bianco interviene per il liceo “Concetto Marchesi”

(di redazione) Il sindaco della Città Metropolitana di Catania, Enzo Bianco, è intervenuto per risolvere velocemente il problema del liceo “Concetto Marchesi” di Mascalucia e mettere fine ai disagi degli studenti. La Città Metropolitana ha realizzato, per un importo di quasi 5 milioni e mezzo di euro, il nuovo plesso scolastico che, comprendendo Liceo Classico, Liceo Scientifico e Istituto Tecnico ad indirizzo Chimico, si configura come una cittadella studentesca dalla pluralità di offerta formativa.
Trattandosi, però, di un primo stralcio del progetto generale, la struttura è pero priva di palestra, la cui realizzazione è stata prevista ed inserita nel piano delle Opere Pubbliche dell’Ente.
In base a tale situazione, è stato necessario acquisire un immobile in locale con un canone annuo di oltre 300 mila euro. L’attività sportiva è stata per diverso tempo assicurata grazie all’utilizzo del Palazzetto dello Sport del Comune di Mascalucia, con l’annesso campo di calcio.
La fruizione di questo impianto si è però interrotta a causa dei lavori di adeguamento di cui è stato oggetto a cura dell’amministrazione comunale.
La situazione ha creato un comprensibile disagio agli studenti che hanno manifestato in maniera civile lo scorso 13 febbraio, con un sit-in dinnanzi ai locali del Centro Direzionale di via Nuovaluce. Una delegazione è stata poi accolta ed ha avuto la possibilità di esporre in maniera del tutto garbata le obiettive difficoltà.
Il sindaco Bianco ha quindi scritto al primo cittadino di Mascalucia, Giovanni Leonardo, sottolineando la necessità di proseguire “la collaborazione istituzionale che ha sin qui distinto l’azione del Comune di Mascalucia e della Città Metropolitana di Catania, a esclusivo beneficio” ad esclusivo beneficio degli studenti “per alleviare il disagio che i ragazzi sopportano per la mancanza di una palestra ad uso esclusivo dell’Amministrazione”. A conclusione della lettera, Enzo Bianco “in attesa di una definitiva soluzione del problema” invita il sindaco Leonardi “a intervenire per la rimozione degli eventuali ostacoli burocratici che impediscono agli studenti del Marchesi l’utilizzo del Palazzetto dello sport che è proprietà del comune di Mascalucia”.
Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti Potrebbe Interessare:

Close
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: