Scuola di teatro Salvo Piparo: al via il progetto ‘Teatro per non attori’ in collaborazione con l’ERSU

L’ERSU di Palermo, in collaborazione con l’Associazione Kleis, annuncia l’apertura delle iscrizioni per il laboratorio teatrale gratuito “Teatro per non attori”. Il progetto è rivolto a studenti delle università, delle accademie di belle arti e dei conservatori di musica della Sicilia occidentale, ma anche a chiunque voglia mettersi in gioco attraverso il linguaggio teatrale. Questo laboratorio rientra nell’ambito dell’ERSU Festival 2024/25, con l’obiettivo di recuperare e valorizzare la memoria collettiva siciliana degli ultimi venti anni e rafforzare il concetto di “sicilianeità”, attraverso il linguaggio popolare, risultato dell’incontro tra diverse culture.

Programma e obiettivi del laboratorio
Il laboratorio si terrà da marzo a giugno 2025, con 32 incontri settimanali, distribuiti su due giorni a settimana. I partecipanti esploreranno tecniche di improvvisazione teatrale, l’uso del corpo e della voce, la costruzione del personaggio e la narrazione orale. Un focus importante sarà dedicato allo studio del linguaggio popolare siciliano e delle sue contaminazioni culturali. Il laboratorio si concluderà con una messa in scena finale che restituirà pubblicamente il lavoro svolto.

Obiettivo del laboratorio è trasmettere il patrimonio artistico e culturale siciliano, sviluppare una maggiore consapevolezza delle radici e della tradizione siciliana, contrastare stereotipi e pregiudizi attraverso l’arte teatrale e promuovere il confronto tra diverse identità culturali e sociali. Inoltre, si intende avvicinare gli studenti alle istituzioni e stimolare la creatività, la fantasia e la consapevolezza che la diversità è una ricchezza umana.

Iscrizioni e requisiti
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 14:00 di giovedì 20 febbraio 2024. Gli studenti universitari e degli AFAM avranno priorità nell’iscrizione, che può essere effettuata gratuitamente attraverso il modulo online. Anche le persone non iscritte a università o accademie possono partecipare compilando un modulo separato. Verranno selezionati 25 partecipanti.

Al termine del laboratorio, coloro che avranno frequentato almeno il 70% degli incontri riceveranno un attestato di partecipazione congiunto ERSU e Associazione Kleis, e sarà attivato un riconoscimento di CFU.

Contatti
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Attività Culturali dell’ERSU, responsabile dott.ssa Angela Piraino, via email a ufficio.cultura@ersupalermo.it o telefonicamente al 091 654 5939 e 339 876 5366. Per l’ufficio stampa ERSU, contattare Dario Matranga al 393 995 6916.

Questo laboratorio rappresenta un’opportunità unica per entrare in contatto con la tradizione teatrale siciliana e per sviluppare nuove competenze artistiche in un contesto di condivisione e crescita culturale.

A cura di Riccardo Pellerito.

Allievo del corso di “Tecnico della comunicazione mediale”.
Avviso 7/2023 PR FSE+ SICILIA 2021 2027

Exit mobile version