PalermoPrimo PianoSanitàSicilia

Salute in movimento: gli screening gratuiti dell’Asp arrivano al centro commerciale La Torre

Martedì 14 ottobre una giornata dedicata alla prevenzione con visite, controlli e informazioni per tutti

Continua il viaggio dell’open day itinerante della prevenzione promosso dall’Asp di Palermo. Martedì 14 ottobre, dalle 10.30 alle 16.30, le equipe sanitarie dell’Azienda sanitaria provinciale saranno al centro commerciale La Torre di via Assoro per una nuova giornata interamente dedicata alla salute e alla diagnosi precoce.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la prima circoscrizione del Distretto Lions 108 Yb Sicilia e con la direzione del centro commerciale, nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione rivolta alla popolazione sull’importanza degli screening preventivi. Durante la giornata saranno offerti servizi sanitari e consulenze gratuite: tra questi, controlli della vista e logopedici per i bambini, pap test e HPV test per le donne, mammografie per la prevenzione del tumore al seno, oltre a elettrocardiogrammi e visite cardiologiche per la salute del cuore. Non mancheranno le iniziative per la prevenzione delle malattie infettive, del diabete, del melanoma e del tumore del colon retto.

Accanto agli aspetti clinici saranno attivi sportelli amministrativi per il cambio del medico di base, il rilascio della tessera sanitaria e le esenzioni ticket per reddito, insieme a punti informativi dedicati ai servizi gratuiti offerti dagli ambulatori di prossimità del Pnes (Programma Nazionale Equità nella Salute).

Uno spazio sarà riservato anche ai veterinari dell’Asp, impegnati nell’impianto gratuito dei microchip e nella sensibilizzazione contro il randagismo, a conferma di una “visione della salute” che coinvolge tutta la comunità.

Tutti i servizi saranno gratuiti e ad accesso diretto. Per usufruirne sarà sufficiente presentarsi con tessera sanitaria e documento d’identità. Dopo la tappa al centro commerciale La Torre, i camper della prevenzione proseguiranno il loro percorso in provincia: il 16 ottobre a Partinico, il 28 ottobre a Blufi, il 30 ottobre a Misilmeri e il 4 novembre a Lascari.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio