Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

SCIALATA FOLK al Teatro Orione di Palermo con i picciotti della Lapa Teatro Ditirammu e gli ospiti speciali TAMUNA

 SCIALATA FOLK al Teatro Orione di Palermo con i picciotti della Lapa Teatro Ditirammu e gli ospiti speciali TAMUNA

( di redazione) Il 30 novembre 2017 con ingresso gratuito al Teatro Orione di Palermo alle ore 21,00, andranno in scena “I Picciotti della Lapa” del Teatro Ditirammu con la partecipazione speciale della band Palermitana Tamuna. Tradizione popolare mescolata al Rock, Pop e Folk con i suoi rappresentanti più autentici “i Picciotti della Lapa”, veri e propri artisti di strada, professionisti del contatto diretto col pubblico ed i “Tamuna”, una band palermitana plurivincitrice di riconoscimenti e premi in giro per l’Italia, fra tutti il Premio De Andrè; “I Picciotti della Lapa” normalmente raccontano la città di Palermo per promuoverne le bellezze artistiche e architettoniche proprio per strada intorno alla loro “Lapa Teatro Ditirammu”,

invenzione del compianto Vito Parrinello, anima preziosa del Ditirammu e della cultura popolare siciliana, recente vincitore alla memoria del premio Ignazio Buttitta 2017.

“I Picciotti della Lapa” si rifanno alle tradizioni dei cantastorie/danzatori, che giunti in prossimità dei monumenti, attiravano l’attenzione dei passanti alternando racconti, canti, cunti,

danze e aneddoti. Scialata Folk rappresenta proprio queste esibizioni da strada, ma trasferite su un palco con la magia che ne consegue, fatta di colori, musiche e danze, cercando di mescolare il passato con il contemporaneo e perchè no con il futuro, così come il Teatro Ditirammu fa da ormai tanti anni nella sua programmazione artistica.

I racconti dei Picciotti attingono dalla tradizione popolare siciliana, dall’ironia colta di Daniele Billitteri e da alcuni estratti di testi teatrali di Elisa Parrinello.

Lo spettacolo si arricchirà di danze tipiche siciliane e dal woodrock travolgente dei Tamuna. L’evento è promosso dal Comune di Palermo in collaborazione con FederTeatri.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button