Comunicati StampaPalermoPrimo PianoSicilia

Palermo, Schifani: “Castello Utveggio pronto a rinascere entro l’anno”

La storica fortezza sul Monte Pellegrino tornerà a vivere con eventi culturali e internazionali di alto livello

Entro la fine dell’anno restituiremo Castello Utveggio ai palermitani e, più in generale, a tutta la Sicilia“. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Renato Schifani, questa mattina ai Cantieri navali di Palermo, in occasione del varo del nuovo traghetto Costanza I di Sicilia, finanziato con fondi regionali.

Schifani ha spiegato che il governo regionale ha lavorato “in silenzio” per completare i lavori di recupero del Castello, fermo da tempo.

Quando mi sono insediato, i lavori erano stati realizzati solo a metà ed erano bloccati Abbiamo individuato le risorse e fatto ripartire il cantiere. Ogni tanto ho dovuto fare qualche blitz per accelerare le procedure e far rispettare le scadenze. Ma credo che fosse un atto dovuto” spiega Schifani

Il presidente ha aggiunto che l’obiettivo è restituire alla città una struttura simbolo del Monte Pellegrino e farne un centro di rilievo internazionale:

Siamo al centro del Mediterraneo, quindi mi auguro che questa struttura, bellissima sia dal punto di vista storico sia da quello architettonico, possa diventare presto un luogo in cui ospitare momenti di incontro tra culture diverse, dibattiti scientifici ed eventi internazionali di eccellenza. È la sfida che ci siamo posti e, adesso che siamo vicini al traguardo, posso dire che da palermitano ne sono molto fiero” conclude Renato Schifani

Con la conclusione dei lavori prevista entro il 2025, il Castello Utveggio si prepara a fare un ritorno da protagonista nella vita culturale e istituzionale della Sicilia.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio