CronacaPrimo Piano

Convegno Regionale APEI Sicilia il prossimo 11 novembre a Palermo

È tutto pronto per il Convegno Regionale APEI Sicilia che si terrà il prossimo 11 novembre a Palermo, presso la prestigiosa sede di Palazzo dei Normanni, Sala Mattarella, con apertura dei lavori alle ore 09,00, e che vedrà riuniti Pedagogisti ed Educatori professionali socio-pedagogici da tutta la Sicilia. Titolo del convegno sarà “Educatori professionali socio-pedagogici e Pedagogisti nei servizi socio sanitari e della salute.

“Alla luce luce delle recenti vicende che hanno visto e continuano a vedere una raffica di mancati rinnovi dei posti di lavoro di centinaia di colleghe e colleghi che lavorano nei servizi sanitari della nostra Regione apportando la loro professionalità e competenza per la qualità degli interventi”.

Così afferma Samuele Amendola, Presidente APEI Sicilia.

“Mondo professionale, mondo politico e sindacale si troveranno a dialogare per una soluzione concreta e rapida delle criticità. Si tratterà di un convegno scientifico professionale dove verrà messo al centro l’agire educativo all’interno dei servizi e presidi socio sanitari, ma sarà anche un momento di riflessione e progettualità per il futuro delle nostre professioni, per andare verso una casa comune – aggiunge Amenola – è un periodo di svolta per le nostre professioni e le forze che ci vorrebbero fuori dai servizi e che vorrebbero relegarci alle attività di “doposcuola” sono sempre più agguerrite non a caso veniamo spesso trascinati in tribunale per difendere il diritto di “fare il nostro lavoro” o siamo costretti ad intraprendere ricorsi per vedere riconosciuta la legittimità delle nostre richieste! Sarà anche un momento importante per incontrarci, per guardarci in faccia e per affermare i principi epistemologici del nostro lavoro, le nostre attività tipiche, per delineare il nostro ruolo e le funzioni a partire dalle esperienze concrete. adesso è il momento di esserci, di partecipare attivamente per un cambiamento…per non fare venire meno lo sguardo pedagogico all’umano”.

La partecipazione al Convegno Regionale APEI Sicilia dell’11 Novembre a Palermo dà diritto per i soci APEI, Pedagogisti ed Educatori professionali socio-pedagogici, a 8 CFP (crediti formativi professionali).

 

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com