Samsung Galaxy Note II: presentazione e video del nuovo phablet


Ecco finalmente il phablet di nuova generazione Samsung. Nasce il Galaxy Note II per la gioia degli appassionati della categoria ‘media’ (a metà tra smartphone e tablet), progettata dagli ingegneri del noto marchio di telefonia.
Samsung, durante l’inaugurazione dell’IFA di Berlino 2012, ha proposto la nuova versione del Galaxy Note, mostrandone tutte le peculiarità ‘live’: di ultima generazione è l’innovativo display HD super AMOLED da 5.5 pollici, di sicura affidabilità è il processore quad core Samsung, S Pen per immediatezza di ‘input’, ma la vera chicca è l’OS Google Android 4.1 Jelly Bean.
Il phablet si ispira chiaramente alla tecnologia del Galaxy SIII, così come la versione precedente richiamava parecchi aspetti del Samsung SII: sotto certi aspetti, il nuovo Galaxy Note II è piuttosto conservativo, infatti, rispetto alle novità paventate, presenta numerosi accorgimenti estetici e tecnologici ‘classici’, ma di sicuro affidamento.
Novità: gli appassionati di phablet possono apprezzare delle forme ancora più morbide e sinuose rispetto al Galaxy Note, angoli ancora più smussati e design che richiama tantissimo il Samsung SIII. Esempio di eleganza e modernità preso a modello per il nuovo nato della casa coreana. Il display ha una diagonale maggiore, infatti, rispettando le indiscrezioni, le dimesioni del phablet raggiungono i 5.5 pollici. La risoluzione HD è stata proporzionata al nuovo formato 16:9, dunque leggermente ridotta rispetto alla versione precedente (dai 1280 x 800 pixel del Note si è passati ai 1280 x 720 del Galaxy Note II). Il pannello è sempre un Super AMOLED ma con sistemazione subpixel di tipo Pen Tile rivista e aggiornata.Dimensioni: il nuovo Samsung Galaxy Note II ha dimensioni superiori rispetto al vecchio modello di phablet, ciò nonostante, Samsung è riuscita a risparmiare spazio, concentrando la tecnologia new age in appena 9,4 mm di scocca. Infatti, gli ingegneri Samsung sono riusciti a integrare il processore quad core con una batteria da 3100 mAh, molto più ampia e performante delle precedenti.
Potenza e tecnologia ad altissimi livelli: il dispositivo del nuovo Samsung Galaxy Note II è il SoC Samsung Exynos 4412, il processore quad core ARM Cortex a9 ha una potenza di 1.6 GHz ed è composto da una GPU ARM Mali 400. Memoria RAM 2 GB, lo spazio di storage è disponibile tra i 16 e i 64 GB. La versatilità, la duttilità e la tecnologia sono strettamente uniti da un connubio indissolubile per gli ingegneri Samsung. Il Note II è infatti dotato di doppia fotocamera, quella posteriore raggiunge gli 8 Mega pixel di risoluzione, quella anteriore 1,9 Mpxl.
In ultima istanza vogliamo sottolineare il lancio del nuovo Sistema Operativo, Google Android 4.1.1 Jelly Bean: l’evoluzione ulteriore di un OS già affidabile e sempre in costante espansione. Mentre attendiamo l’uscita ufficiale nei mercati europei (prevista per l’ultimo trimestre del 2012), vi riveliamo che – secondo alcune indiscrezioni – si conoscerebbe già il prezzo base del Samsung Galaxy Note II: tra gli 800 e i 900 Dollari. Staremo a vedere. Godetevi il video ufficiale.
Ignazio Cusimano