SABRINA FIGUCCIA: “EMERGENZA VIRUS, IL DOPPIO VOLTO DEL SINDACO ORLANDO SULLA SCUOLA”

 

“Come spesso accade, il sindaco fa la voce grossa quando non può intervenire, mentre su materie di sua competenza il silenzio è assoluto: da un lato, minaccia di chiudere tutte le scuole, potere che non ha se non in casi eccezionali, dall’altro non fa nulla per gli asili nido, strutture queste sì comunali, già alle prese con mille problemi in tempi normali e che in questo momento stanno soffrendo ancora di più”.

Lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale dell’Udc di Palermo, che prosegue: “Da troppo tempo, quasi tutti gli asili nido comunali hanno grandissime sofferenze, soprattutto di carattere strutturale, dove anche la normale amministrazione è un miraggio. Edifici spesso vecchi e mal tenuti, personale ridotto all’osso, con molti di loro che non hanno sostenuto i corsi di aggiornamento, soprattutto chi si occupa delle mense.

Insomma, invece di provvedere con immediatezza in un campo di sua stretta competenza, il sindaco preferisce, come ormai ci ha abituato, a strumentalizzare il momento e a lanciare proclami che spesso restano tali.

Per una volta, lasci stare comunicati stampa e dirette sui social e intervenga dove è più necessario, quegli asili nido che devono affrontare difficoltà immense, molti dei quali hanno chiuso e riaperto più volte a causa del virus, non garantendo così un servizio degno di questo nome ai cittadini, soprattutto ai genitori che spesso rimangono spiazzati e non sanno dove portare i propri figli”.

Exit mobile version