Primo Piano

Rubrica di moda: la settimana della Borsa

Il migliore amico dell’uomo è il cane, ma delle donne? Qualcuno  l’ha mai chiesto? La risposta  è le borse , che ci rappresentano, che ci accompagnano per tutta la giornata e non ci abbandonano nei momenti difficili.

Nella borsa conserviamo  migliaia di cose e attenzione che migliaia non è un termine a caso. Dentro c’è di tutto:  rossetto, foto del fidanzato, agenda, smartphone, penne, beauty case con spazzolino, spazzola e profumo (giuro che non sto esagerando e non sto parlando di un bagaglio a mano per un viaggio), chiavi, carica batteria, etc. La definiscono accessorio, ma  la sua importanza è per una donna quasi vitale. Dentro una borsa  portiamo dietro un po’ di casa nostra, quel pezzo di casa ci accompagna durante tutta la  giornata per farci sentire a nostro agio e per non farci mancare nulla.

Per la sera, per una cena elegante, o per andare al teatro, si alla microborsa. Durante la settimana della moda a Parigi non è passata inosservata, definita ‘hardcase’, poco più grande di un portaocchiali. Se optate per una microborsa è  molto elegante, portarla in mano. Non è molto pratico, ma chi vuole essere all’ultima moda deve sapere rinunciare a un po’ di comfort. Sì alla micro- borsa, ma non dimenticate i colori accesi e le borchie che rendono simpatico l’accessorio. Importanza ai dettagli, di moda la chiusura con il teschietto .La borsa  non è solo un contenitore, deve essere anche bella, alla moda, colorata, unica.

Ecco le borse dell’autunno-inverno che sono il vero must di stagione, per tutti i gusti e per tutti i tipi di donna, dalla romantica, alla sportiva, alla donna in carriera.

La Comoda per la City, per affrontare le giornate tra lavoro e famiglia, ecco che non può mancare una bag pratica, capiente e alla moda. Burberry ne ha realizzato un modello imperdibile. La borsa deve essere a trapezio, morbida e intramontabile per donne in carriera con tacchi e foulard in seta. Gucci ne propone diverse varianti, tutte preziosissime e ricche di dettagli.La Tracolla di dimensione contenuta e  con massima praticità. Balenciaga ne propone un modello dalla forma arrotondata e rigida. Borsa e pelliccia, quest’anno è il binomio perfetto. Fendi ne propone una creazione.

La borsa del dottore o Doctor Bag è l’altro must di stagione. Oversize o mini, in velluto, pelle spazzolata o cuoio, in vernice o con micro borchie. Marni ne presenta di tutte le dimensioni e vari colori.Modello un po’ vintage, ma attuale in tutte le passerelle: la Cartella. Valentino ne propone una versione impreziosita con le iconiche borchie. Le borse con le borchie quest’anno sono un vero e proprio must have, oggetto di interesse tanto da parte dei grandi marchi, quanto delle griffe low cost, sempre pronte e riprendere nelle loro linee i trend delle passerelle. La Clutch, per divertirsi con ironia con le amiche. La casa di moda N 21 ne propone una versione surrealista con trompe-l’oeil di mani. E la sera lo sanno tutti è Barocco con oro e pietre preziose per stupire e affascinare. Non poteva non esserci una proposta di Dolce&Gabbana: la Stravagante, dedicata a chi ha voglia di divertirsi e farsi notare. Blumarine propone maxi-bag con pellicce fluo. Lo Zainetto non è solo anni 80’, è di gran moda e Moschino gioca con pelle trapuntata e colorata.

A questo punto non ci resta  che aspettare  il Natale e per solleticare l’ispirazione di mariti e fidanzati per eventuali regali natalizi, si potrebbe inoltrare questo articolo.

Giada Mercadante

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button