RUBRICA DELL’AVVOCATO DEL MARTEDI’: OPPOSIZIONE AL VERBALE INAIL: COME OTTENERE LA VISITA MEDICA

a cura dell’avvocato Francesca Paola Quartararo

Il lavoratore a seguito l’infortunio sul lavoro o di una malattia professionale, quest’ultimo ha diritto ad ottenere un indennizzo economico da parte dell’istituto INAIL.

Come agire nel caso in cui l’istituto proponga un risarcimento “basso” e/o una valutazione dei postumi invalidanti temporanei e permanenti “iniqua” rispetto alle reali condizioni di salute del lavoratore infortunato?

Prima di risponde alla superiore domanda, preliminarmente, bisogna precisare che:

Le prestazioni economiche assicurative vengono erogate:

Dunque, il lavoratore, per poter accedere alle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria, vede sottoporsi a visita medico-legale da parte dell’ente INAIL per accertare e quantificare il danno biologico sia temporaneo ed eventualmente permanente quale conseguenza dell’infortunio sul lavoro e della malattia professionale.

Il dirigente medico Inail, durante la visita medica, deve accertare il nesso causale tra i danni riportati e l’infortunio sul lavoro e/o la malattia professionale, quindi verificare, che le lesioni siano effettivamente conseguenza dell’evento denunciato, anche tramite la documentazione medica.

Infine, il quadro invalidante, viene calcolato sulla base di tabelle sulle menomazioni approvate dal Decreto Ministeriale del 12/07/2000 e previste dal D.lgs n. 38 del 23/02/2000 e può essere soggetto a revisioni a distanza di tempo per ulteriori verifiche sullo stato di invalidità.

Risarcimento del danno basso e/o valutazione INAIL non corretta, cosa fare a questo punto?

Il lavoratore, laddove dovesse ritenere che la valutazione disposta dall’INAIL sulla quantificazione economica dell’infortunio e/o malattia professionale nonché sull’esistenza e la percentuale di invalidità permanente, inabilità temporanea e liquidazione della rendita può proporre:

Istanza deve presentare dei requisiti, a pena di nullità:

La materia in oggetto necessita di ulteriori approfondimenti per la quale bisogna esaminarli in relazione al singolo caso concreto. Per maggiori informazioni e/o pareri in merito alla questione consultate il sito www.avvocatoquartararo.eu

Exit mobile version