Cinema-Teatro-Musica

“Rock10eLode”, il torneo di musica live a Palermo

Il tessuto sociale di Palermo e di tutte le Province siciliane è caratterizzato da una forte presenza di gruppi musicali giovanili. Nella maggior parte dei casi, si tratta di band per le quali le possibilità di suonare e far conoscere il proprio prodotto artistico sono poche o quasi nulle, perché mancano i palchi su cui potersi esibire. Questo si verifica a tutti i livelli, sia per i professionisti che per i dilettanti.

Partendo da tali premesse, sulla scia dei risultati ottenuti nelle precedenti edizioni, la finalità della Rassegna “Rock10eLode – School bands contest”, realizzata presso il Palab è quella di valorizzare al meglio le energie creative dei giovani siciliani che frequentano le Scuole Superiori investendo proprio su di loro in quanto risorsa fondamentale della comunità locale, favorendone l’associazionismo e la condivisione dei valori d’arte quali sono quelli della musica e fornendo al contempo i mezzi teorici e pratici per potere fare diventare la propria passione anche un concreto strumento di orientamento professionale.

MODALITA’ ORGANIZZATIVA
“Rock10eLode – School bands contest” sarà un vero e proprio Torneo di musica live, principalmente inedita. Un’occasione importante per queste giovani band emergenti di godere di visibilità e crescita artistica grazie al confronto con l’attento pubblico del Palab e soprattutto di una titolata commissione tecnica che verrà invitata settimana dopo settimana alla Manifestazione e a cui verrà chiesto un vero e proprio
giudizio/consiglio tecnico/artistico.

“Rock10eLode – School bands contest” – VIII Edizione, si svolgerà tutti i mercoledì a partire dal 04 dicembre 2013 e fino al Maggio 2014 presso il PALAB.

COME PARTECIPARE
Per partecipare alle selezioni occorre inviare, entro e non oltre il 27 Novembre 2013, un brano inedito, in formato digitale o video Youtube, all’indirizzo di posta elettronica selezione@rock10elode.org, unitamente alla “scheda artista” nel caso di solisti, oppure la “scheda gruppo”, nel caso di band, ed il testo della canzone con la specifica indicazione degli autori (nel caso di brani in lingua inglese con la traduzione in italiano). Le schede e il regolamento sono consultabili e scaricabili sul sito www.rock10elode.org e www.palab.it.

Tra tutte le domande pervenute, un’apposita Giuria, selezionerà 32 partecipanti (Band e Solisti) che si esibiranno secondo un vero e proprio calendario ad eliminazione diretta. Le fasi eliminatorie andranno dai 32esimi fino alla finalissima (il calendario verrà comunicato successivamente alle iscrizioni). Ogni mercoledì si affronteranno in 2 scontri diretti 4 tra Bands o singoli artisti, alla presenza di una giuria di esperti nominata dall’Organizzazione composta da Musicisti, Giornalisti e Rappresentanti del Mondo dello Spettacolo e dalla Produzione Musicale.

I 4 Sfidanti dovranno presentare ed eseguire live 4 brani di cui almeno 2 inediti di propria composizione, senza alcun vincolo di genere musicale.
Ogni esibizione potrà avere la durata massima di 30 minuti. Ogni settimana le performances live verranno ascoltate e giudicate da operatori del
settore (musicisti professionisti, produttori musicali, giornalisti) che contribuiranno alla formazione dei ragazzi ed emetteranno il loro voto utile appunto per le fasi eliminatorie.

La votazione delle band che decreterà la vittoria dello scontro diretto avverrà attraverso la sommatoria dei seguenti voti:
Giuria tecnica – 1 voto;
Pubblico in sala – 1 voto;
Numero di “mi piace facebook”, ottenuti durante la settimana successiva al match, sul video dell’esibizione che verrà pubblicato su www.rock10elode.org e www.palab.it – 1 voto.

PREMI
Per il Vincitore assoluto della finalissima di Maggio sono previsti:
• Registrazione di un EP demo professionale con 3 brani, a cura della LAB MUSIC;
• Produzione di un video-promo professionale a cura del Regista Riccardo Lupo;
• Concerto in esclusiva presso il PALAB e all’interno della rassegna estiva NAUTOSCOPIOARTE2014.

Un Premio speciale verrà consegnato agli autori del Miglior Testo da parte di una giuria speciale composta da giornalisti ed esperti del settore. Ai primi 3 classificati verranno consegnate delle Targhe Premio.

SCUOLA, MUSICA E FORMAZIONE
Ma il progetto, così per come è stato pensato, non si esaurisce in un semplice serie di “evento – spettacolo” ma intende offrire un importante contributo per la crescita culturale e formativa degli studenti. A questo proposito, durante tutto l’anno scolastico, in preparazione e a completamento della Rassegna, è prevista la realizzazione presso il Palab di varie attività laboratoriali e seminariali su argomenti di carattere artistico – musicale fortemente connessi, a 360°, al mondo giovanile, tenuti da artisti e professionisti del mondo dello Spettacolo che operano e collaborano con il virtuoso circuito del Palab.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: