Economia e Lavoro

“Rilanciare imprese con l’accesso al credito e il Contratto di rete”

“Il rilancio dell’economia italiana non può prescindere dalle piccole e medie imprese, che rappresentano una componente importante del nostro sistema-paese”. Lo ha dichiarato  la senatrice Simona Vicari, sottosegretario allo Sviluppo Economico.

“Lo ha ricordato anche la Bce nel suo bollettino mensile, dove ha sottolineato le difficoltà delle Pmi e delle micro imprese italiane. Su tutte c’è certamente la stretta creditizia che riduce fortemente le risorse disponibili, impedendo alle aziende di operare investimenti. Su questo punto il governo è intervenuto con il rafforzamento del Fondo di Garanzia, che ha dimostrato di svolgere un ruolo di supporto prezioso”.

“E’ evidente però – coclude la senatrice – che questo non basta e che sarebbe auspicabile agire in altre direzioni. Mi riferisco ad esempio al Contratto di rete, uno strumento importante che in una fase di così difficile congiuntura economica potrebbe consentire alle imprese di aumentare la propria capacità competitiva. Questo è un tema decisivo”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button